etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, io e mia sorella siamo comproprietari di una palazzina di 6 appartamenti. Sono intestati 3 a testa e naturalmente spazi comuni in comproprietà.
Non c’è un amministratore ne un regolarmento di condominio.
Succede ogni tanto che vi siano litigi e discussioni fra i vari inquilini per i soliti motivi di vicinato ( rumori, odori etc. ). Quali sono le responsabilità dei proprietari in queste situazioni?
Grazie a chi vorrà rispondere
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora provo a riformulare la domanda. Quali sono i doveri e le responsabilità di un proprietario nei confronti del comportamento dei propri inquilini? Se un inquilino butta i rifiuti nel cortile, se disturba il riposo notturno, se sporca il vano scala, etc. etc.
Esempio pratico: mi chiama un inquilino perché quello del piano di sopra, sempre mio inquilino, fa cadere acqua sporca dal terrazzo. Oltre a una telefonata per chiedere piu attenzione, posso o devo fare altro?
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se "reitera" devi agire anche arrivando all'azione legale.

Sarebbe bene "fissare" un regolamento ferreo e preciso con clausole che prevedano anche addebito di spese/sanzioni o risoluzione del contratto.
Ovviamente devi farti assistere da un legale od associazione.

Questo non significa che ti possano essere addebitati danni da parte di "terzi" (anche fossero altri tuoi inquilini) per comportamento "improprio" di un conduttore.
 
Ultima modifica:

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Ho fatto questa domanda perché secondo la mia interpretazione io, come proprietario non credo di dover essere responsabile anche della buona educazione dei miei inquilini. Se quello del terzo piano butta l'acqua sporca su quella del secondo, sarà questa a fargli causa non io. Cosa diversa se un inquilino danneggia la proprietà,ad esempio sporcando i muri delle scale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un cittadino per prima cosa dovrebbe conoscere l'educazione ed il rispetto. Evidentemente per taluni è un'optional.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c’è un amministratore ne un regolarmento di condominio.
L'amministratore non è obbligatorio, ma un regolamento di condominio sarebbe molto utile.
Essendo solo in due proprietari non sarebbe difficile predisporlo secondo le vostre esigenze, magari prevedendo sanzioni per chi non lo rispetta; poi dovreste consegnarlo agli inquilini e richiamare tutti al rispetto dello stesso ogni volta che ci fossero discussioni sull'uso delle parti comuni o per altri problemi.
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Il regolamento andrebbe notificato in qualche modo ufficiale o basterebbe consegnarlo agli inquilini? E che tipo di sanzioni sarebbe possibile inserire?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Andrebbe allegato ai contratti di affitto, dove il conduttore si impegna al rispetto dello stesso.
Le sanzioni possono essere economiche.
Vedi art. 70 delle disposizioni attuazione codice civile ,come modificato nel 2012.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto