uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Intervengo solo per dire che mi ero interessata all'argomento (anche se poi non ho acquistato le tende da sole per il mio appartamento).

Riporto quanto scritto sul Sole24Ore del 02/01/2018 (Norme e tributi - pag. 16) sulle schermature solari:
Acquisto e posa in opera delle schermature solari di cui all'allegato M al decreto legislativo 29/12/2006, n. 311: sistemi che, applicati all'esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari (art. 14, c. 2, lettera b, decreto legge 04/06/2013, n. 63).
Dal 01/01 al 31/12/2018 detrazione IRPEF e Ires del 50% con limite di spesa di 60.000 € e di detrazione di 30.000 €.

Certamente il Sole non è infallibile, ma due fornitori di tende solari a cui mi ero rivolta a febbraio di quest'anno mi avevano confermato la detrazione del 50% (e non più del 65% come era nel 2017).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Approfitto della vostra competenza per chiedere un parere sul bonus risparmio energetico relativo alle zanzariere.
L'anno scorso le ho acquistate e montate in casa (appartamento dotato di condizionatori per raffrescare gli ambienti, con unità esterna).
Su indicazione del fornitore ho fatto la pratica all'Enea per il bonus del 65% (detrazione in vigore nel 2017); però dopo aver inserito i vari parametri dai calcoli che risultano non sono certa che effettivamente ci sia un risparmio energetico.
E dal punto di vista pratico non riparano dal sole in misura tale da utilizzare di meno i condizionatori. Durante i torridi mesi dell'estate 2017 credo di non aver risparmiato nulla!

Secondo la vostra esperienza, le zanzariere sono realmente delle schermature solari che comportano un risparmio energetico?
Grazie delle risposte!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Seppur entrambi non qualificati per "sentenziare"...appoggio i primi.

Posto che spesso si assistono "forzature" per far passare interventi poco inerenti, che si può certamente considerare che uno "schermo" non serve solo ad impedire la dispersione del calore verso l'esterno (inverno) ma anche il contrario (estate) con relativi risparmi energetici ...dire che delle "zanzariere" abbiano una effettiva incidenza è quantomeno una forzatura.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dire che delle "zanzariere" abbiano una effettiva incidenza è quantomeno una forzatura.
E' quello che avevo pensato anch'io.

Però il fornitore ha scritto nella fattura, datata aprile 2017: "in detrazione IRPEF del 65% come da legge - allegato M - D.L. del 29/12/2006 n. 311".
Quindi ho pagato con bonifico parlante e ho fatto la pratica Enea (allegato F - scheda informativa per interventi di installazione di schermature solari) indicando i vari parametri che mi ha dato lui. Tra cui: superfici, materiale, esposizione, classe schermatura solare Gtot uguale a zero. E indicando, oltre al tipo di riscaldamento degli ambienti, la presenza di un impianto di climatizzazione estiva (stagione in cui si usano principalmente le zanzariere).
Il software Enea ha calcolato il risparmio energetico stimato (kWh) uguale a zero.

Ora preparando la dichiarazione dei redditi relativa all'anno scorso sono incerta se indicare questa spesa tra quelle aventi diritto alla detrazione del 65%. Penso di non metterla.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
indicando i vari parametri che mi ha dato lui. Tra cui: superfici, materiale, esposizione, classe schermatura solare Gtot uguale a zero.
....
Il software Enea ha calcolato il risparmio energetico stimato (kWh) uguale a zero.


Beh...il software ti ha replicato quanto "certificato" dal venditore...ma ce ne vuole di "fantasia" (da parte di questi) a citare una Legge che "premia" un intervento di miglioria volta a ridurre i consumi energetici (siano in riscaldamento e/o raffrescamento) ...e poi citare un indice=0.

Come dire: mentire sapendo di mentire.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Il software Enea ha calcolato il risparmio energetico stimato (kWh) uguale a zero.
Se, come mi sembra di avere intuito, hai inserito la pratica sul portale Enea 2017 (dato che i lavori sono terminati lo scorso anno), mi sembra strano che la sezione del software dedicata alle schermature ti abbia restituito "0" al punto 13 (Risparmio energetico stimato [kWh]), dato che che la precedente piattaforma non ne effettuava il calcolo automatico (restava sempre la casella vuota), ma l'inserimento del valore andava obbligatoriamente calcolato.
Confermo che esso possa essere anche nullo (purtroppo è un controsenso della normativa rispetto all'obiettivo con cui è nato dell'Ecobonus, ma così è...).
Come specificato nella FAQ 47 dell' Enea, però, in presenza di un condizionatore, il valore deve essere calcolato:
"D - Sto compilando la scheda descrittiva dell’intervento relativa all’installazione di una schermatura solare (comma 345) nel mio appartamento, ma non so come compilare il campo in cui si richiede di inserire il risparmio energetico stimato, in kWh/anno. Potreste aiutarmi?
R. A causa della dipendenza da parametri che variano in modo significativo (insolazione, orientamento, caratteristiche dell’edificio e degli impianti di climatizzazione installati, etc.), nel nostro sito informativo non abbiamo previsto esempi di calcolo semplificato del risparmio energetico relativi all'installazione di schermature solari e pertanto riteniamo che si debba effettuare il calcolo analitico anche con l’ausilio dei software per la progettazione e la certificazione energetica.
Per le schermature solari comprese nelle cosiddette "chiusure oscuranti", cioè che sono parte integrante della chiusura trasparente (persiane, avvolgibili ecc.) riteniamo che tale calcolo debba essere riferito sia alla stagione invernale che estiva, in quanto queste esercitano la loro funzione di risparmio energetico anche nella stagione invernale, riducendo di fatto la trasmittanza della finestra a cui sono applicate.
Per quanto riguarda le “schermature solari”, diverse dalle chiusure oscuranti che invece influiscono sul risparmio energetico essenzialmente nella stagione estiva, il calcolo dovrà essere eseguito in presenza di impianto di condizionamento estivo. Per entrambe le tipologie di schermature, solo in assenza dello specifico impianto, di riscaldamento per le chiusure oscuranti e di raffrescamento per le schermature solari, riteniamo che sia concesso all’utente di inserire il valore "0" nel relativo campo."

E ti assicuro che anche una zanzariera produce un risparmio energetico rispetto alla climatizzazione estiva (seppur minimo), perché di pratiche riferite alle schermature ne ho compilate a decine.
Ti suggerisco, quindi, di ricontrollare bene l'allegato F che hai compilato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi si perdoni la franchezza...ma certi sofismi mi fanno scattare spontaneamente.
Pensavo che le "metafore" stile Parmenide fossero relegate ai momenti di svago e non fossero più utilizzate dai professionisti.

E ti assicuro che anche una zanzariera produce un risparmio energetico rispetto alla climatizzazione estiva (seppur minimo),

Anche 0,0000001 è maggiore di 0 ....
ma questo non significa che si possa giustificare una detrazione per un risultato "nullo".
Se il fornitore dichiara:
indicando i vari parametri che mi ha dato lui. Tra cui: superfici, materiale, esposizione, classe schermatura solare Gtot uguale a zero.

dovresti spiegare quando si sono rovesciate le leggi fondamentali della matematica: qualsiasi numero moltiplicato per 0 da 0 (zero).
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Ovviamente non poteva mancare la critica di @Dimaraz ad una mia risposta e la messa in dubbio della mia professionalità...

Anche 0,0000001 è maggiore di 0 ....
ma questo non significa che si possa giustificare una detrazione per un risultato "nullo".

Innanzitutto io non ho giustificato il risultato (ovvero il risparmio energetico) nullo, ho solo detto che la normativa riferita alle schermature solari lo ammette. Tant'è che, se hai letto bene quello che ho scritto al'inizio del mio intervento, ho parlato di "controsenso normativo" (e lo stesso discorso vale per l'installazione di generatori di calore a biomassa ammessi anche in assenza di un precedente impianto di riscaldamento):

Confermo che esso possa essere anche nullo (purtroppo è un controsenso della normativa rispetto all'obiettivo con cui è nato dell'Ecobonus, ma così è...).

Se non fosse stato abbastanza chiaro il concetto, sono perfettamente d'accordo che concedere una detrazione per risparmio energetico se esso non si verifica è un abominio (e la Comunità Europea, prima o poi, ce ne chiederà conto).
Ma, in ogni caso, per ciò che riguarda le schermature, non viene richiesto il raggiungimento di un obiettivo di risparmio neppure quando esso si verifica (quindi anche lo, 0,000000000001 va calcolato).

In secondo luogo, dalla tua divagazione sulle moltiplicazioni, si capisce che non hai molta conoscenza delle nozioni tecniche che stanno alla base del calcolo del risparmio energetico riferito alle schermature.
Tanto per cominciare, se avessi mai compilato un allegato Enea riferito alle schermature solari (fino al 2017, perché la nuova modulistica quest'anno è cambiata), sapresti che non veniva richiesto di inserire il valore "gtot", ma la classe della schermatura (0,1,2,3,4) ricavata sulla base del gtot calcolato.
Ti allego uno screen, così puoi capire meglio il rapporto fra i due elementi e arricchire la tua cultura in merito.
Noterai che tale rapporto è inversamente proporzionale: più sale il gtot più scende la classe. Già solo questo ti fa capire che non si tratta di una moltiplicazione fra zeri.
Di fatto, il valore del risparmio non si ottiene moltiplicando la classe per qualcos'altro, ma combinando il gtot (e non la classe) con una serie di altri fattori (tra cui alcuni parametri tecnici degli impianti di riscaldamento o raffrescamento) in formule complesse che portano ad un risultato che è sempre diverso da zero.
Gli unici modi per ottenere zero sono:
1- che non ci siano impianti di riscaldamento e/o raffrescamento
2- che le condizioni iniziali e quelle finali siano identiche. Ma se hai inserito anche solo una una minima schermatura questo non può accadere

Perciò ribadisco il concetto: se è presente un condizionatore, anche una zanzariera produce un risparmio energetico rispetto alla climatizzazione estiva (seppur minimo).

Prima di criticare la professionalità di qualcuno che, come ho ribadito in un'altra discussione su questo forum, parla mettendoci la faccia senza paura di rimetterci la reputazione, sarebbe almeno bene informarsi sugli argomenti su cui lo si mette in discussione.
Non è criticando che si aumenta la propria autorevolezza sul forum o si aiuta chi ha bisogno.
Ma proponendo soluzioni, integrazioni e/o consigli sulla base dell'oggettiva situazione normativa che sta alla base del problema.
Insomma, a volte il silenzio è meglio di 100 parole.
Buon ponte!
 

Allegati

  • gtot_classe.JPG
    gtot_classe.JPG
    22,3 KB · Visite: 31

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto