Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, amici

dove e come va indicata nel mod. 730 la spesa per la sostituzione della caldaia nell'appartamento dell'inquilino, nella fattispecie € 800?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Dipende dalle caratteristiche della caldaia e da come hai già pagato: puoi detrarre l'importo al 65% come risparmio energetico, ovvero detrarlo al 50% come ristrutturazione edilizia. Nel primo caso dovresti aver fatto il bonifico apposito e la dichiarazione all'ENEA (con relativa ricevuta); nel secondo dovresti aver fatto solo il bonifico apposito. In entrambi i casi dovresti avere la fattura, la ricevuta del bonifico e il documento con le caratteristiche della caldaia.
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non avendo fatto la dichiarazione all'ENEA, ma solo il bonifico su relativa fattura posso detrarre la spesa al 50%. Quindi dove e come va indicata nel mod. 730 la spesa per la sostituzione della caldaia nell'appartamento dell'inquilino, nella fattispecie € 800?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Se hai fatto il bonifico specifico per "ristrutturazione edilizia" e non un bonifico "normale", la detrazione va nella Sez. IIIA (Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio)
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, scusatemi se torno sull'argomento. Ho inserito nel rigo E43 (il 41 e 42 sono già occupati) l'anno 2017 (campo 1) nonchè la somma spesa (campo 9). Al salvataggio dei dati il sistema mi dà questo errore:
Come sopra dicevo, già fruisco di detrazioni per spese di anni passati per un altro appartamento (righi E41 e E42) e quindi non capisco cosa indicare alle colonne 1, 8, 10. Grazie per l'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto