tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il possessore è colui che tiene la cosa presso di sé come se ne fosse il proprietario (e nella maggior parte dei casi lo è veramente), o comunque come se avesse la titolarità di un diritto reale gravante su di essa, il detentore, invece, tiene la cosa presso di sé, ma riconoscendo che il suo rapporto con essa è limitato dall’altrui diritto.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comunque a conclusione: il possessore di un immobile, che ha tutti i diritti che la legge gli conferisce, compresa l'usucapione, avrà non pochi problemi per dimostrare il suo diritto ad usucapire...o sbaglio!! come si dice a Roma: so cakkii amari!!!
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
il diritto in oggetto, cioè il possesso secondo i requisiti sostanziali previsti dalla norma, lo si dimostra ( purtroppo) davanti ad un giudice civile, fallito il tentativo di conciliazione, obbligatorio per legge. il che significa, procurarsi anche testimoni attendibili, che conoscono a menadito la situazione, eventuali fatture di spesa per manutenzioni, trasformazioni ecc sul bene oggetto di contenzioso. e sopratutto deve emergere dal confronto, che il comportamento del possessore è equivalente a quello del proprietario, cioè diligente, oculato preciso nella gestione del bene. per esempio, non deve emergere, anche in funzione della destinazione d'uso, che il possessore, abbia abbandonato volontariamente la gestione della cosa per un periodo di tempo eccessivamente lungo, perche si possa invocare la continuita del possesso. vedi es. terreni agricoli coltivati solo ogni tanto nel corso degli anni, piu abbandonati che curati ecc ecc.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Domenico, chiarissimo e grazie anche a tutti coloro che hanno risposto o partecipato al post del forum!!!!:ok:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, chi usucapisce trascorsi i 20 anni non deve dimostrare a nessuno tranne che non gli venga contestato tale diritto ed allora, l'onere della prova spetta a chi rivendica. Comunque chi ha usucapito senta provvedimento può stipulare un atto dichiarando l'avvenuta usucapione. E nel caso gli eredi lo potranno indicare nella dichiarazione di successione senza alcun'altra incombenza.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ok, Gianco, certo che lo si contesta con eventuali prove, ma son sempre rogne per chi rivendica l'usucapione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto