Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno. Sono a scrivervi per chiedervi un parere in merito all'oggetto. Il 13 aprile scorso in assemblea si approva un punto all 'o.d.g. a maggioranza relativo alla rimozione di due fari in cortile di proprieta' del costruttore che la sera illuminano tale spazio per tutela di ambienti a piano terra di sua proprieta'.Ad oggi l'amministratore non ha ottemperato a tale delibera perche' a suo dire devono passare 30 giorni per dare seguito alla delibera. Cosi mi ha detto al telefono. Domando: e vero quanto afferma l'amministratore? Cosa dice la legge? Grazie per la risposta che mi darete.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
È una posizione prudenziale, che però non trova riscontro nella norma.
L'art. 1137 c.c. infatti recita:
Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono
obbligatorie per tutti i condomini.
Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.
L'azione di annullamento non sospende l'esecuzione della deliberazione, salvo che la sospensione sia ordinata dall'autorità giudiziaria.
L'istanza per ottenere la sospensione proposta prima dell'inizio della causa di merito non sospende né interrompe il termine per la proposizione dell'impugnazione della deliberazione. Per quanto non espressamente previsto, la sospensione è disciplinata dalle norme di cui al libro IV, titolo I, capo III, sezione I, con l'esclusione dell'articolo 669-octies, sesto comma, del codice di procedura civile.

Pertanto la deliberazione assembleare è immediatamente esecutiva, nonostante l’impugnazione, salvo il caso in cui il giudice adito, e su istanza di parte, non decida per la sospensione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto