domenico10

Membro Ordinario
Professionista
sig andiga, un accordo extragiudiziale, è un azzardo, dovrebbe essere una transazione ove sono contenute le somme spettanti per legge ai figli in caso di vendita. ma che sicurezza c'è... che venga eseguito. conviene questa transazione, dargli un certo peso legale, registrandola. comunque la stessa transazione extragiudiziale, contiene già in se l'ammissione della lesione di legittima.
 

andyga

Membro Junior
Proprietario Casa
Il testamento è del 1996! La "madre" è altri amici hanno confermato 6il padre aveva fatto un altro testamento .. Ma "purtroppo" non si trova...
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' la sorte dei testamenti non personalmente affidati (con le diverse modalità legalmente previste) al notaio ma lasciati in giro, come in un cassetto di scrivania od altrove; se saltan fuori e risultano validi dopo la pubblicazione 'trés bien', altrimenti ciccia.
Due indirette esperienze personali: in un caso il giudice (ma s'arrivò fino alla Cassazione) dichiarò valido quello lasciato scritto di pugno sull'avviso d'una contravvenzione stradale e riposto sul parabrezza dell'auto. Nell'altro l'olografo, situato dentro ad un prezioso vasetto del '500 e passato di mani in mani anche attraverso alcune aste internazionali, vi venne rinvenuto solo circa cinquant'anni dopo quando andò in pezzi (il vaso non il testamento).
In questo caso per loro buona sorte gli eredi degli eredi, persone certamente timorate di Dio e dagli interessi personali diluiti dal tempo, riuscirono a mettersi poi d'accordo grazie ai buoni uffici d'un autorevole religioso, d'un valente commercialista e di uno scrupoloso esecutore. Hai quindi ancora buone speranze.
 

andyga

Membro Junior
Proprietario Casa
il notaio poteva aprire il testamento senza i figli?
anche se nel testamento c'é scritto "erede universale = madre"

non doveva chiamare i figli?
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stando al quesito iniziale di 'andyga' si tratterebbe di un testamento olografo, per il quale
le regole in sostanza son queste: - chiunque a qualsiasi titolo lo detiene, saputa la morte
del testatore, deve portarlo a un qualsiasi notaio perché lo pubblichi; - allora costui, davanti a due testimoni e a chi glie lo ha portato, ne fa la descrizione come si presenta (busta chiusa o foglio aperto ecc.), ne legge il contenuto, ne timbra le pagine (compresa l'eventuale busta) e allegandovi il certificato di morte redige il verbale di tutto ciò che viene firmato da lui, dai testimoni e dal presentatore del testamento. A questo punto restano al notaio due compiti:
a ) trasmettere anzitutto al Tribunale (cancelleria delle successioni) del luogo della morte una copia della suddetta verbalizzazione e:
b ) manda comunicazione del testamento agli eredi (o legatari) se in questo risultano i loro nominativi e i rispettivi domicili o residenze. Altrimenti ne è esentato. Tutto chiaro?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non doveva chiamare i figli?
Art. 623 c.c.:
Il notaio che ha ricevuto un testamento pubblico, appena gli è nota la morte del testatore, o, nel caso di testamento olografo o segreto, dopo la pubblicazione, comunica l'esistenza del testamento agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio o la residenza.
allegandovi il certificato di morte
Non il certificato di morte, ma l'estratto (per riassunto) dell'atto di morte del testatore.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì va bé, scappelliamoci dinanzi all'art.623 c.c. non essendone digiuni. Il termine generico di "certificato" (di cui quello di legge è però una species) l'ho usato nel rivolgerlo ad 'andyga', giacché persona evidentemente poco addentro in materia (a giudicarne dai quesiti posti in merito). Credo con questo che abbia potuto comprendere di cosa si tratta meglio che con il
termine "estratto per riassunto". A prescindere dai sofismi.
Che se poi anche con gli sprovveduti sia sempre preferibile, anche quando non strettamente necessario, esprimersi in termini rigorosamente tecnici, è una libera scelta. Non la mia.
 

andyga

Membro Junior
Proprietario Casa
in parole povere (visto che si capisce bene che non sono del campo :maligno: - in piu anche tedesco) - "non doveva informare nessuno!"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto