uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in che modo può essere libero di decidere quali degli appartmenti di sua proprietà può sfittare rescindendo il contratto senza che nulla gli venga contestato da part degli inquilini?
Se il motivo della disdetta da parte del locatore è quello indicato nella lettera a) del primo comma della norma citata da @Nemesis, ossia:

a) quando il locatore intenda destinare l'immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado;

allora mi pare che il locatore sia libero di decidere quale appartamento vuole liberare e di conseguenza manda la disdetta al conduttore. Senza che quest'ultimo possa contestare la scelta con la motivazione che il suo locatore è proprietario di altri appartamenti.

Se invece il motivo della disdetta è l'intenzione di vendere l'appartamento, bisogna considerare il limite posto al punto g):

g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione.


 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto