albertodellorso

Membro Attivo
Se ho detto quanto sopra, significa che ciò è stato sperimentato con notevole meraviglia del Notaio che comunque aveva il testamento . Preciso che mi sono rivolto all'Archivio Notarile di Roma - via Padre Semeria - con certificato di morte - e mi è stato fornito l'indirizzo del Notaio, ancora in esercizio, presso il quale erano depositate le "Ultime Volontà" del deceduto.
Saluti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Un saluto a tutti, se è pertinente la domanda senza aprire una nuova discussione.
Nel caso che si va in tribunale per una lesione di legittima e il giudice incarica un CTU l'avvocato avverso può non accettare la valutazione del CTU e il giudice può non tenerne più conto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In una vertenza ciascuna delle parti ha l'opportunità di nominare un CTP che potrà seguire, controllare e redigere una contro perizia se ritiene che quella redatta dal CTU sia carente. Una perizia di parte può essere redatta anche da un Consulente di Parte non nominato. La stessa sarà utilizzata dal legale di parte che proporrà le osservazioni al Giudice che, se le riterrà degne di risposta, chiamerà il CTU ad integrazioni anche verbali in sede d'udienza.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La CTU effettua la perizia su ordine del Giudice, la CTU convoca i CTP per una esamina e/o eventuali osservazioni, e il tutto verrà consegnato al Giudice
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie "ragazzi" questa fase è in corso infatti il CTU stà come un pazzo perché gli avvocati "avversari" hanno smontato la sua perizia stravolgendola, questa notizia l'ho saputa per vie traverse, ora mi chiedevo ma il giudice DEVE tenere in considerazione il CTU o dico una fregnaccia per simpatia o antipatia da più credito a uno dei CTP? è chiaro che quello che stà nella testa del giudice lo sa solo lui ma per la Vs. esperienza in genere come agiscono i giudici tengono o non tengono in primis conto del CTU nominato da lui?:innocente:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il giudice DEVE tenere in considerazione il CTU
Le valutazioni espresse dal CTU non hanno efficacia vincolante per il giudice, che può legittimamente disattenderle attraverso una valutazione critica che sia ancorata alle risultanze processuali e risulti congruamente e logicamente motivata, dovendo indicare in particolare gli elementi di cui si è avvalso per ritenere erronei gli argomenti sui quali il consulente si è basato, ovvero gli elementi probatori, i criteri di valutazione e gli argomenti logico-giuridici per addivenire alla decisione contrastante con il parere del CTU.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In linea di massima si avvale del CTU, ovviamente se una ctp confuta quella d'ufficio, il giudice lo chiama a chiarimenti o gli estende i quesiti. Se il CTP dimostra che il CTU ha preso delle "cantonate", ne terrà conto e prossimamente quel tecnico avrà meno incarichi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto