eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Parliamo di un contratto finito a scadenza naturale il 15/05 ca, non rinnovato con comunicazione inviata per raccomandata ma non ritirata dal conduttore e quindi tornata al mittente. Quando il soggetto dopo un anno di assenza è ricomparso ho consegnato la lettera chiusa con allegata ricevuta di ritorno per finita giacenza trattenendone una copia firmata per ricevuta + verbale di riconsegna della chiave. Il conduttore con una seconda chiave continua ad occupare l'appartamento che avrei già l'opportunità di affittare.
Domanda: posso cambiare la chiave e procedere con la nuova locazione?
Grazie per i suggerimenti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tu e il conduttore avete firmato il verbale di riconsegna mi pare evidente che da quel momento avresti potuto affittare l'appartamento ad un'altra persona, eventualmente cambiando subito la serratura.

Però non è chiaro se quando ha rilasciato l'appartamento l'ex conduttore ha portato via tutti i beni di sua proprietà (arredi, corredi, effetti personali).
Avrebbe dovuto portare via tutte le sue cose e verbalizzarlo nel momento del rilascio.

L'ex conduttore ha tenuto una copia della chiave senza la tua autorizzazione e successivamente ha occupato illegalmente l'appartamento a tua insaputa?
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli arredi sono i miei, e nulla di suo è all'interno della casa, facente parte di una palazzina con altri 4 appartamenti. Specifico meglio la situazione:
il soggetto è un extracomunitario e naturalmente feci alla PS comunicazione di occupazione all'inizio della locazione. In sostanza al conduttore uscente che parla poco o nulla di italiano, o fa finta di non capire l'italiano non è , diciamo , andato a genio il fatto che non abbia rinnovato il contratto a lui , ma voglia fare un nuovo contratto, già dalla prossima settimana intestato alla persona che vive nell'appartamento da tempo come suo ospite, peraltro e per fortuna mia , ligio ai doveri contrattuali per tutto il tempo della sua assenza, quindi ha firmato con uno scarabocchio illeggibile il verbale di rilascio ed evidentemente ha due mazzi di chiavi e si ripresenta in casa senza avvertire.
Visto che in Italia il conduttore è tutelato a vita e ritenuta dai legislatori la parte debole, non vorrei commettere comunque un passo falso o subire ritorsioni di qualsivoglia genere.
Io procederei con il nuovo contratto ed il cambio serrature, casa e portone vano scale, oppure devo intentare una causa con l'accusa di occupazione abusiva con i tempi biblici e i risultati beffardi che conosciamo?

Grazie per il riscontro
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si ripresenta in casa senza avvertire.
Fai bene a cambiare le serrature e stipulare un nuovo contratto con quello che era il suo ospite.
Però non puoi evitare che la situazione si inverta: l' "ex ospite" che ora diventa il tuo inquilino potrebbe a sua volta ospitare l'extracomunitario ex conduttore dandogli un mazzo di chiavi.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ogni locazione è un avventura, senza nessuna garanzia di esenzioni di morosità o danni al di là di un contratto scritto e firmato.
L'ospite che si è comportato bene e mi auguro continui a farlo.
Grazie per il supporto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto