basty

Membro Storico
Proprietario Casa
io gli consegno sempre copia del mod. RLI allegata alla ricevuta di registrazione emessa dall'Agenzia delle Entrate.
Non ci ho mai pensato di aggiungere copia del RLI: ma se non erro la ricevuta stessa riporta tutti i dati sostanziali riportati sul RLI. Non riporta solo gli identificativi catastali
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi pare una follia che si presta a tutta una serie di frodi

Qualsiasi "sistema" s possa inventare le frodi si possono sempre trovare (e in "Italia siamo "maestri").
All' Agenzia delle Entrate non interessa chi sia agevolato o meno...l'aspetto fiscale non viene sostanzialmente mutato ...e nei rapporti fra i 2 contraenti vale sempre e solo il contratto effettivamente controfirmato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo che questa "semplificazione" che permette di non allegare il contratto è singolare, se si pensa che la Agenzia delle Entrate un tempo si chiamava ufficio del Registro, e tuttora il contratto si registra.
Ed in qualunque momento si poteva richiedere copia autentica nel caso non si reperisse l'originale (cosa che può capitare, specie in caso di successione)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la Agenzia delle Entrate un tempo si chiamava ufficio del Registro, e tuttora il contratto si registra.
Sì, è vero, però non mi risulta che l'Ufficio del Registro controllasse tutti i contratti di locazione presentati per la registrazione!
Quando registravo allo sportello l'addetto dava un'occhiata veloce al contratto. Controllava solo che alcuni elementi corrispondessero a quanto scritto sul modulo di registrazione: nominativi di locatore e conduttore, durata del contratto, canone annuo, le firme dei contraenti. Verificava attentamente il pagamento dell'imposta di registro e le marche da bollo.
Nessun impiegato ha mai letto tutto il contratto al momento della registrazione, e non penso che successivamente venisse fatto un controllo approfondito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non parlo di controllo. Ma aveva compito di conservazione: credo questo fosse il significato della registrazione e per cui veniva chiesta l'imposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto