Francesco Patea

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno.
nel 2016 ho acquistato appartamento sopra il mio in piccola unità 4 appartamenti, idea era fare fusione catastale, a tal fine ho fatto atto separazione dei beni per avere le stesse titolarità dell'appartamento già in mio possesso. Fatto ristrutturazione ( zona notte piano 1, zona giorno piano 2), non ho potuto collegare fisicamente appartamenti x problemi soletta, ho però unito tutti gli impianti (acqua,gas, energia, riscaldamento) e ho una sola utenza per questi. Lavori ultimati marzo/apr 2017
Settimana scorsa mi trovo rigettata pratica di fusione, ( notare ultimo giorno utile x la notifica) x "presenza autonomia funzionale / reddituale".
Al catasto il titolare mi ha detto che o li collego fisicamente o non posso fare fusione catastale.
Secondo voi posso accedere alla Fusione Fiscale? A mio avviso l'autonomia funzionale non sussiste perché se fermo un qualsiasi impianto del piano primo automaticamente fermo anche impianto del piano secondo, quindi avendo la titolarità a posto non dovrebbero eccepire, corretto?
grazie in anticipo a chi saprà darmi info in merito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ler unità immobiliari catastali devono essere autonome ed in grado di dare reddito proprio. Ovviamente solo se i due piani sono collegati possono costituire un'unità.
 

Francesco Patea

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Perfetto questo lo posso capire, ma se li tengo separati secondo Lei posso attivare la pratica di FUSIONE ai fini fiscali? unita di fatto ai fini fiscali (porzione di u.i.u.).
GR
 

Francesco Patea

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Due appartamenti confinanti non possono essere accatastati in uno unico

" Tuttavia, se a seguito di interventi edilizi vengono meno i menzionati requisiti di autonomia dei due immobili (ad esempio, con un abbattimento di pareti, unione di tubature, ecc., uno dei due appartamenti perda l’autonomia funzionale e dipenda dall’altro), l’unica strada percorribile è quella di un’apposita annotazione negli atti catastali come unita di fatto ai fini fiscali (porzione di u.i.u.)."

Io Avendo unito le tubature ho reso funzionalmente un appartamento dipendente dall'altro, non é corretto?

gr
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La porzione di unità immobiliare di fatto unita si dichiara quando l'immobile è composto da due porzioni di diversa proprietà: l'immobile deve essere funzionale.
Comunque le due porzioni devono essere unite o dal cortile della stessa proprietà o contigue, non possono essere separate da una scala condominiale.
 

Francesco Patea

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie 1000 Gianco x le risposte. Secondo la tua esperienza la possibilità di unire i 2 appartamenti con una scala creata all'esterno sulla facciata di mia proprietà é percorribile e accettabile poi da catasto? Ho finito i lavori da 1 anno, trovare ora il posto dove aprire un buco nella soletta e fare il passaggio é veramente un grossissimo problema! buona giornata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In attesa di un parere in merito alla efficacia di una scala esterna per lo scopo voluto (ma da quando esistono proprietà esclusive di porzioni di facciata condominiale?) , vorrei ritornare al contenuto dell'articolo postato.
La domanda diventa: è dsufficiente la comunione degli impianti termoidraulici per sostenere la "dipendenza funzionale" ai fini catastali?
Io temo di no; salvo trovare impiegato catastale compiacente. Esistono delibere in merito? Sarebbe strano che l'articolista si fosse sbilanciato , senza avere elementi in proposito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto