Olga.Scaglione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao! Ho avuto giorni di fuoco ma grazie per tutti I consigli preziosi. Nel frattempo sono andata a casa a mare ed abbiamo raggiunto il compromesso di abbattere il muro e togliere la grata superiore. Al posto del muro mettero' un vetro opaco ad altezza superiore ad 1.80 cm da terra.
Tuttavia ho intenzione di consultare il mio avvocato perche' l'altro palazzetto e' stato costruito successivamente al mio dove gia' esisteva la finestra. Non so se il fondo in origine fosse lo stesso, lo devo appurare. Non credo sia quindi legittima la richiesta di chiusura della veduta. Almeno lo spero
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Olga.Scaglione, attenzione che l'altezza inferiore della luce deve essere a m 2,50 dal tuo pavimento se è al piano terra e m 2,00 sui piani alti. Puoi avere un'apertura per il passaggio di aria e luce ed il varco deve essere inattraversabile mediante una grata la cui maglia non deve essere maggiore di 3 cmq. A mio parere il legislatore intendeva cm (3x3)= 9 cmq. Secondo la norma dovrebbe essere un quadrato di cm 1,73x1,73 che se levi lo spessore della rete della maglia resta poco più di cm 1,5 di lato.
La luce la puoi realizzare senza alcuna autorizzazione anche del confinante se il muro è tuo. Altrimenti ti deve autorizzare. E comunque qualora per sua necessità dovesse realizzare un fabbricato a ridosso del muro interessato te la potrebbe tappare senza che tu ti possa opporre. La posizione della finestra la puoi riscontrare sia sulla planimetria catastale che nel progetto depositato all'ufficio tecnico del comune che puoi visionare richiedendo un accesso agli atti in qualità di proprietaria.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La posizione della finestra la puoi riscontrare sia sulla planimetria catastale che nel progetto depositato all'ufficio tecnico
A catasto ha detto essere presente: non sappiamo invece nulla sul progetto depositato in comune.
In ogni caso, se quando è stata fatta, il terreno comprendeva anche il lotto del vicino, la finestra potrebbe rimanere per destinazione del padre di famiglia
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe potuta rimanere, purtroppo i suoi genitori l'hanno eliminata, chissà quando? Così facendo hanno riconosciuto il loro diritto. Pertanto, oggi viene molto in salita rivendicare.
Il bivani ha la finestra della stanza da letto murata fino ad una certa altezza e sopra c'è una grata fitta con rete apposta.
La stanza se la superficie della luce non raggiunge 1/8 della superficie del pavimento della camera, non è più tale, ma diventa locale di sgombero, non abitabile. Sarebbe interessante sapere chi ha messo la grata e chi ha ostruito la finestra con la muratura. Evidentemente se l'opera è stata realizzata con prepotenza da meno di un anno hai la possibilità di rivendicare con una certa facilità. Comunque nella planimetria catastale la rappresentazione della luce o veduta è rappresentata allo stesso modo. La digfferenza la potrai notare nel progetto presentato in comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto