giorgioooooo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno, devo affittare dei posti auto e volevo sapere se posso fare degli abbonamenti mensili al posto dei classici contratti. E se si, se devo registrarli, quanto costa e che tasse ci pago all'anno, grazie mille
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto di locazione di posto auto, come qualsiasi altro contratto di locazione di beni immobili, deve essere registrato qualunque sia l’ammontare del canone. Non c’è obbligo di registrazione per i contratti di durata non superiore a trenta giorni complessivi nell'anno; al fine di stabilire tale durata occorre far riferimento al rapporto di locazione dell'immobile intercorso nell'anno con lo stesso locatario.
La registrazione dei contratti di locazione (in regola con l'imposta di bollo e versando l'imposta di registro) deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.
Il relativo reddito dovrà essere dichiarato, e sarà sottoposto all'IRPEF (aliquota minima 23%) e relative addizionali, assieme agli altri eventuali redditi.
 
Ultima modifica:

giorgioooooo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per la risposta ma il mio quesito era diverso.

volevo sapere se al posto di fare contratto di affitto, posso fare abbonamenti mensili e quanto costerebbe a livello di registrazione e se bisogna farla.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed in cosa consisterebbero questi abbonamenti? Temo si passi dalla padella alla brace: se non li configuri come locazione, presumo li debba inquadrare come attività di impresa. Quindi apri partita IVA, contributo commercialista, ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto