Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il catasto accetta tutto, tanto chi paga è pantalone. Chi rileva le misure predispone le planimetrie e compila il modulo DocFa è il tecnico che lo sottoscrive. Se ha sbagliato è un conto, ma se l'ha fatto per imbrogliare le carte o si è fidato di quello che gli hanno detto o del disegno che gli hanno propinato, va perseguito con rigore. La gente così fa prezzi bassi perché svolge il lavoro a tavolino o facendo delle fotocopie di documenti forniti da altri.
Sia che tu hai fatto per errore o per imbrogliare e se vendi un qualcosa che o non corrisponde allo stato di fatto per Catasto o Comune o comunque non è agibile per via di altezze non regolamentari (come in questo caso) porta alla stessa conclusione:
Atto Nullo, con tutte le conseguenze del caso!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In definitiva, chi ha dichiarato un'altezza diversa dalla realtà è responsabile delle conseguenze che questo fatto ha creato e va perseguito.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se andate a genova zona porto c'è un localino adibito a ristorante, si mangia benissimo, da quanto esisto non lo so ma penso dal secolo 18°, ed è tutt'ora aperto e funzionale, COME MAI due pesi e due misure
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se andate a genova zona porto c'è un localino adibito a ristorante, si mangia benissimo, da quanto esisto non lo so ma penso dal secolo 18°, ed è tutt'ora aperto e funzionale, COME MAI due pesi e due misure
Dipende dalle caratteristiche dell’immobile.
Ci sono vecchi immobili dell’800 con altezze interne oltre i 2,70 mt minimo di legge (introdotti nel 1975) e ci sono immobili del 800 con altezze ridicole.
Io lavoro in un condominio anni 40 il cui piano terreno è alto 3,50 mt ma nei piani alti scende l’altezza e non è mai costante passando dall’uno all’altro piano. Una volta era così; e se sali in montagna gli edifici più vecchi sono ben aldisotto dei 2,70 mt e qualche volta anche dei 2,55 mt per cui di fatto diventano irrecuperabili!

Solo dal 75 in avanti si è standizzata l’altezza ovunque per ogni edificio, anche se queste norme venivano dedicate agli edifici residenziali!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quello da me visitato non arrivava a 2,00 h eppure era pieno di commensali
Nel passato andava bene praticamente di tutto, tanto nessuno si soffermava sulle altezze (quisquilie per alcuni). Oggi come oggi dovessi aprire un locale in un ambiente storico con quelle altezze anche il comune di Genova lo impedirebbe, proprio perché non rispetta una norma per altro vecchia di più di 40 anni (del 75) che nessuno si filava.

E non è l'unica che sicuramente non si filavano.
Mi vengono in mente le norme sull'abbattimento barriere architettoniche ,obbligatorie per nuovo e ristrutturato dal 89 (che nessuno si filava mai), tanto tutto andava bene sempre.
Oggi se non hai un bagno per invalidi in o delle rampe per carrozzine nei locali aperti al pubblico semplicemente non ti danno l'autorizzazione all'attività oltre a non darti l'agibilità del locale.

Sono un tantino cambiate le cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto