Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ops: recte: il tribunale di Roma al telefono dice di non aver più personale di cancelleria per l'accettazione dell'eredità "normale", i cancellieri lavorano solo pratiche per il beneficio di inventario o per altri casi particolari. Come da link. Scusate tutti per l'errore.
 

colpam

Membro Attivo
Premessa:
- il notaio richiesto di stipulare un atto, avente per oggetto immobili di provenienza successoria, che comporti accettazione tacita di eredità, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 476 c.c (qualora non trovasi già trascritta una precedente accettazione espressa o tacita), è tenuto anche a curare la trascrizione dell'intervenuta accettazione di eredità in ottemperanza al disposto dell’art. 2648 c.c.; sull’originale dell’atto stipulato il notaio avrà cura di annotare gli estremi della trascrizione dell’accettazione tacita.
Ma:
Il notaio può omettere la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità qualora consti la espressa dispensa delle parti; in presenza di detta dispensa, la circostanza che nei
passaggi pregressi vi siano acquisti mortis causa non trascritti, e che tale difetto è inoltre conosciuto dalle parti (e in particolare dalla parte cessionaria), dovrà risultare dall’atto e dalla nota di trascrizione del medesimo.

@Nemesis
lungi da me far polemiche, ci mancherebbe, anzi voglio proprio capire.
Nel video qui sotto


il notaio D'Ambrosio dice che il notaio in sede di rogito non può omettere la trascrizione dell'accettazione tacita.

"Ragazzi mi spiace bisogna pagare" :sorrisone:

E' troppo forte questo notaio! (scusate l'OT)
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
l'accettazione espressa di eredità è atto che va trascritto in conservatoria, con tutti i crismi e le spese necessarie, passando dal notaio. poi, quanto alla sola valenza fiscale della voltura catastale, e sopratutto nei riguardi di chi la firma, avrei qualche dubbio. firmare una voltura catastale è una chiara manifestazione di volontà, che indica per la giurisprudenza corrente, volonta di accettazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto