Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
buonasera amici di propit vi scrivo per porvi il seguente quesito.
Antonio e Luisa sono titolari di un immobile sito a livorno insieme ad altri i due soggetti in modo particolare hanno il 25 % uno è 25% l’altro è l’altro 50% le altre due persone. Questo immobile è composto come da visura da due unità abitative a2 da un c1 ed un c6. Antonio e Luisa poiché hanno abitazione principale già in un altra casa pagano regolarmente IMU come seconda casa su questa proprietà comune. Ora succede che una figlia vorrebbe sposarsi e vorrebbe andare a vivere in un appartamento come funziona devono dargli il loro 50 per cento ? Se si come ? Inoltre come può fruire visto che sarà la sua abitazione principale dell esenzione IMU essendo un immobile comune ed indiviso ??
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
una figlia vorrebbe sposarsi e vorrebbe andare a vivere in un appartamento come funziona devono dargli il loro 50 per cento ?
Non necessariamente. Potrebbero, con il consenso di tutti, occuparlo con un semplice comodato. Se fossero soddisfatte queste condizioni:
- contratto di comodato stipulato in forma scritta e registrato;
- l'immobile non appartiene alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
- il comodante (i genitori) possiede un solo immobile in Italia e risiede anagraficamente nonché dimora abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato;
oppure
- il comodante oltre all'immobile concesso in comodato possiede nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9,
si otterrebbe la riduzione della base imponibile dell'IMU del 50%.

Se invece i genitori cedessero alla figlia un diritto reale sull'appartamento: usufrutto, uso, abitazione..., soggetto passivo dell'imposta sarebbe la figlia. In quanto sua (della figlia) abitazione principale, l'IMU non si applicherebbe (salvo se l'appartamento sia classificato nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9).
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Nemesis grazie per la risposta per quanto riguarda il comodato otterrebbe solo una riduzione IMU poiché i genitori sono già titolari altri immobili come chiaramente hai specificato optando per la seconda opzione è cioè far cedere un diritto reale sul appartamento è possibile fare tutto ciò nonostante sia una proprietà comuna ed indivisa ?? Cioè i genitori hanno solo delle quote
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
nemesis tra le tante proposte quale sarebbe la soluzione più conveniente da un punto di vista economico e giuridico? (genitori e figlia vanno d'accordo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto