Riccardo Primo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La fascia gravata da servitù di passaggio è quella e quella resta, salvo che gli aventi diritto non decidano diversamente. La larghezza è e deve restare inalterata se non ci sono accordi differenti.
Accettare le fasce di rispetto non sarebbe come alterare/diminuire la larghezza del viale? Il problema è proprio questo: non vorrei accettare questo vincolo nel caso in cui comportasse la perdita di un qualche diritto che ho attualmente
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
Parlo da proprietario: pretendere che sia stabilita una fascia di rispetto sulla carreggiata, stabilendo cio' che potra' essere carrabile e cio' che non lo sara', e' indice di buonsenso e tutela ambo le parti.
La strada che rimarra' di 4m, ne avra' m 0,50 (di una larghezza piu' o meno da concordare ambo i lati o solo su un lato) che saranno destinati a pedonale, e/o posizionamento cassonetti immondizia e/o sfogo pluviali , e/o zona "franca" che impedisca agli automobilisti di sfrecciare a ridosso delle recinzioni.
L eventuale sfalcio dell erba sulla fascia di rispetto, andra' regolamentata, esempio, d eatate una volta a settimana ciascuno.
Ordine e rispetto e' il minimo che un proprietario possa chiedere al possessore di servitu'.
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
....il proprietario non potra' assolutamente spostare la recinzione sulla fascia di rispetto, come nessuno potra' parcheggiarci un auto vista la ridotta larghezza, certo e' che se le abitazioni hanno gli accessi con recinzione a ridosso del viale senza aver previsto alcuna rientranza/area manovra o sosta, bisognera' darsi strada a monte o a valle.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un marciapiede di 50 cm è meglio evitarlo sarebbe estremamente pericoloso. Meglio senza. Poi la servitù può essere goduta solo con accordo fra fondo servente e dominante.
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
...fascia di rispetto a livello strada, che se sterrata, andra' evidenziata con quei dispositivi gommati gialli e neri, niente di pericoloso, facilmemte sormontabili al bisogno, ma che indicano il tracciato e mettono in sicurezza qualsiasi cosa o persona al buio, in strada privata , vista inoltre l assenza di illuminazione .
Se e' o sara' asfaltata, bastera' lasciare sterrato dove si stabilisce la fascia di rispetto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi auguro che un automezzo di notte in una strada così stretta viaggi con i fari abbaglianti accesi ed un pedone se non ha problemi può benissimo fermarsi ed accostarsi alla recinzione laterale. Perderebbe qualche secondo ma lo godrebbe in salute.
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
..e se chi guida, va piu' piano appunto perche' la strada sembra piu' stretta grazie a dei segnapasso gialli e neri, forse evita di ammazzare qualcuno o di centrare i cassonetti dell immondizia
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
la strada sembra piu' stretta
non "sembra", ma lo è, essendo la carreggiata ridotta: se la sede dovesse essere percorsa da un automezzo cassonato, non ci sarebbe lo spazio laterale sufficiente per transitare con una bici.
I cassonetti dell'immondezza non possono essere lasciati nella sede della servitù di passaggio poiché i mezzi pubblici non ci possono transitare.
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
Evidentemente la proprieta' non vuole un traffico pesante.
Dove abito io la raccolta porta a porta ha accesso comunque in aree private, tutto dipende da chi ne ha la convenienza e nel mio caso, va bene che entrino, diversamente dovrei portare il tutto a150 metri sulla via principale dove nn c e' uno spazio dedicato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto