Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti i forumisti.
Devo eseguire una ristrutturazione del mio terrazzo (lastrico solare di uso esclusivo) ed a parte la ripartizione (1/3+2/3 ecc.) ho necessità di chiarimenti.
Ho già una dozzina di preventivi in sede dei quali avevo chiesto alle ditte di non inserira la voce relativa alle mattonelle in quanto ci avremmo pensato noi. Sia all'acquisto che al trasporto in loco. Infatti, quasi tutti l'hanno capito. Ma va bene, poco male. Ora , poiché la pratica dovrà essere gestita dall'amministratore per le opportune ripartizioni delle quote e delle detrazioni, le domande sono:
1) potrò scegliere le mattonelle e farle acquistare dall'amministratore? In questo caso, l'IVA sarà del 10% o del 22%?
2) ovvio che dovrò anticipare la mia quota (1/3 del preventivo per dare modo all'Amministratore di perfezionare l'acquisto, giusto?
Ho letto il nuovo vademecum dell'Agenzia delle Entrate circa le ristrutturazioni e relative detrazioni, ma stante le mie ben note ( ai forumisti) condizioni in questi ultimi tempi, sto perdendo "qualche battuta" in termini di capacità di concentrazione. Perdonatemi, forse ho fatto delle domande banali....ma c'est la vie!!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo eseguire una ristrutturazione
Se fosse una ristrutturazione (intervento volto a trasformare un edificio mediante un insieme sistematico di opere che possono portare a un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente), oppure un restauro o risanamento conservativo (intervento volto alla conservazione dell’edificio e per assicurarne la funzionalità - per esempio: consolidamento, ripristino e rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, inserimento di elementi accessori e di impianti necessari), varrebbe quanto sotto.

neppure se l'acquisto viene eseguito dal committente
L’aliquota IVA del 10% si applica all'acquisto dei beni finiti, con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, individuati dall’art. 3, lett. c) e d) del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con D.P.R. n. 380/2001.
Sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.
 
Ultima modifica:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora, rifare una pavimentazione con impermeabilizzazione del lastrico solare, come la considero? Ristrutturazione come dice Nemesis, e posso fare acquistare il materiale dal condominio (per semplicità contabile) o farlo acquistare dall'impresa, come dice Dimaraz.?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto