eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
scrivo in qualità di proprietaria per un chiarimento in merito alla possibilità di locare un appartamento in via temporanea piuttosto che transitoria.
Da una consulenza legale il contratto di locazione temporanea concessa al conduttore uscente a seguito di una finita locazione per dare tempo allo stesso di trovare una nuova locazione è possibile , e da registrare all'Agenzia delle Entrate entro un anno solare dall'inizio della decorrenza, quindi postuma . Ho contattato l'Agenzia delle Entrate e risulta la possibilità di un contratto transitorio da 1 mese a 18 mesi e per motivazioni ben definite, ma non temporaneo .
Chiedo lumi al forum
Grazie per i suggerimenti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da una consulenza legale il contratto di locazione temporanea concessa al conduttore uscente a seguito di una finita locazione per dare tempo allo stesso di trovare una nuova locazione è possibile
Confesso di non aver mai saputo che possa esistere una tipologia di contratto di locazione "temporanea".
Siccome parli di una consulenza legale in merito, potresti specificare da quali norme sarebbe regolato il contratto temporaneo?

Mi pare corretta la risposta che ti ha dato l'Agenzia delle Entrate: contratto transitorio se esistono le condizioni di transitorietà del locatore e/o del conduttore.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti la consulenza legale fatta presso l'Asppi non mi ha convinta, in quanto non mi hanno specificato normative di riferimento, inoltre una registrazione postuma entro l'anno solare è anomala, per questo mi sono informata all'Agenzia delle Entrate.
Deduco che temporaneo o transitorio portano al contratto al max dei 18 mesi se esistono i presupposti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi hanno specificato normative di riferimento,
Allora non si può neppure definire "consulenza legale"! E' solo un parere senza fondamento giuridico.

In casi analogo al tuo (finita locazione e mancato rilascio da parte del conduttore perché non ha ancora trovato un'altra soluzione abitativa) io ho tollerato la permanenza nell'immobile dell'inquilino. Che mi ha pagato l'indennità di occupazione, di importo pari al canone di locazione, per i pochi mesi durante i quali è rimasto lì. Poi è andato via spontaneamente, altrimenti avrei dovuto sfrattarlo per finita locazione.

Se invece avessi stipulato un contratto transitorio, avrei dovuto specificare e documentare l'esigenza di transitorietà del conduttore: non saprei come si possa dimostrare in modo certo che una persona sta cercando un'altra casa in locazione e la troverà entro una data prefissata. Col rischio che il contratto transitorio venga trasformato in ordinario 4 + 4 se l'esigenza di natura transitoria non è sufficientemente documentata.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che mi ha pagato l'indennità di occupazione, di importo pari al canone di locazione, per i pochi mesi durante i quali è rimasto lì. Poi è andato via spontaneamente, altrimenti avrei dovuto sfrattarlo per finita locazione.
Per l'indennità di occupazione percepita hai rilasciato ricevuta e fiscalmente hai dichiarato i canoni come se il contratto fosse ancora in essere?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l'indennità di occupazione percepita hai rilasciato ricevuta e fiscalmente hai dichiarato i canoni
Per l'indennità di occupazione occorre rilasciare ricevuta (nel mio caso l'ho fatto scrivere dall'inquilino nella causale del bonifico) come segue: "indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ. per il mese di………..".
Ho risolto il contratto all'Agenzia delle Entrate nella data di rilascio indicata dall'inquilino che mi aveva inviato la disdetta anticipata (data che non ha potuto rispettare per suoi problemi inerenti la nuova abitazione). E ho dichiarato l'indennità di occupazione unitamente ai canoni, pagandoci le relative imposte.

Abbiamo trattato l'argomento qui (in particolare miei post n. #3, #9 e #19):
Risoluzione anticipata contratto non rispettata
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Procederò con il rilascio ricevuta come sopra indicato.
Ultimo step: a differenza di una disdetta anticipata che slitta, il mio caso riguarda la pervenuta scadenza naturale di un contratto in cedolare secca, che per accordi tra le parti prosegue di qualche mese, pertanto non dovendo comunicare la fine locazione all'Agenzia delle Entrate in quanto contratto in cedolare secca, procederò solo con la dichiarazione delle indennità di occupazione percepite oltre la scadenza.
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la pervenuta scadenza naturale di un contratto in cedolare secca, che per accordi tra le parti prosegue di qualche mese,
A me non pare una procedura corretta, per i seguenti motivi.
Se il contratto è giunto alla sua scadenza naturale, per evitare la proroga avresti dovuto comunicarlo all'inquilino con lettera raccomandata a.r. con un preavviso di almeno sei mesi.
Dai post precedenti non è chiaro se il contratto si è rinnovato tacitamente (nel caso tu non abbia comunicato nulla) oppure no.

Se correttamente hai comunicato al conduttore la tua intenzione di non prorogare il contratto in essere, ora non ha senso accordarsi (penso tu ti riferisca ad un accordo scritto in tal senso) per proseguire nella locazione. Se lui non rilascia spontaneamente l'immobile, puoi tollerare per breve tempo la sua permanenza lì, senza stipulare accordi per proseguire un contratto risolto alla sua scadenza naturale.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho inviato raccomandata comunicando che non ero intenzionata a rinnovare il contratto a naturale scadenza.
Ora mi è stata richiesta la disponibilità per un breve periodo (2/3 mesi)di rimanere all'interno dell'appartamento, che ho concesso, verbalmente, per non intentare subito una causa per occupazione oltre la scadenza del contratto.
Ma non è dato sapere oggi in quanto tempo si tradurrà la permanenza, nè se le motivazioni sono reali o fittizie, per questo ho chiesto lumi sul contratto temporaneo o transitorio.
Ovviamente se trascorsi i 2/3 mesi non esce procederò in tal senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto