flalli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ho un problema nella mia casa perimetralmente presenta umidità di risalita con scollamento dello zoccoletto e di parti di intonaco.
Naturalmente il muro perimetrale è composto da mattoni in TUFO ed essendo una vecchia costruzione che io ho già ristrutturato,; ha distanza di circa tre anni inizia a presentare il problema in oggetto.
premetto che è stata realizzata con vespaio di circa 5 cm senza fori di areazione verso l'esterno e purtroppo è stata ristrutturata senza eseguire il taglio per inserire guaine perimetrali.
Avete consigli a tal proposito e ditte zona di roma che possono risolvere tale problema?0
Ho sentito parlare di fori e di ignizioni con prodotti chimici ad espansione capillare, oppure prodotti ad intonaco di varie marche, non so potete aiutarmi?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lo spessore di 5 cm non può essere del vespaio, semmai è del massetto sul quale poggia il pavimento. Purtroppo il tufo è un materiale igroscopico. Pertanto, se non è stata inserita una fascia di guaina impermeabile alla base del muro, il problema si ripeterà. L'intervento risolutore per rimediare lo trovi su google come ti è stato consigliato ma avrà un costo non indifferente.
Comunque ti consiglio da fare visionare il problema ad un tecnico esperto locale, perché magari si può intervenire con degli accorgimenti meno invasivi.
 

flalli

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi per voi non vanno bene proposte tipo fori e di ignizioni con prodotti chimici o prodotti ad intonaco di varie marche?
Google l'ho già scandagliato ma non mi sembra che riporti soluzioni diverse da queste?
Qualcuno ha soluzioni a costo accessibile per questa soluzione? O può indicarmi ditte su Roma?
grazie
 

flalli

Membro Attivo
Proprietario Casa
queste sono le foto qualcuno può aiutarmi
 

Allegati

  • DSC_0255[1].JPG
    DSC_0255[1].JPG
    93,2 KB · Visite: 57
  • DSC_0253[1].JPG
    DSC_0253[1].JPG
    96,6 KB · Visite: 57
  • DSC_0252[1].JPG
    DSC_0252[1].JPG
    87,7 KB · Visite: 60
  • DSC_0254[1].JPG
    DSC_0254[1].JPG
    89,7 KB · Visite: 61
  • DSC_0251[1].JPG
    DSC_0251[1].JPG
    97,6 KB · Visite: 62

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ritengo che l'immobile sia posto al piano terra. Nella foto 253 sembra che sia un difetto dell'intonaco mal lavorato dove qualche grumo con il suo rigonfiamento abbia provocato la lesione ed il distacco dell'intonaco come se dietro ci fosse un "fungo", per rendere l'idea. Le foto 254 e 255 denotano l'umidità che sembra provenire dalla muratura. Non sarà che dietro ci sia una tubatura incassata che potrebbe avere delle perdite? Noto che dietro il battiscopa c'è un vuoto, a cosa è dovuto? Infine le 251 e 252 evidenziano presenze d'umidità. Stranamente non c'è continuità fra quella inferiore e quella superiore e poi si manifesta a ridosso dell'infisso non sul lato esterno.
Se fosse solo umidità di risalita sarebbe continua su tutta l'estensione del muro, magari con maggiori o minori manifestazioni, ma la base sarebbe intaccata. Probabilmente un tecnico in sede di sopralluogo potrebbe trovare la motivazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto