Vampirus

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, avrei bisogno di un chiarimento in merito a questa situazione :
Nel 2014 acquisto un appartamento posto al primo piano di un fabbricato costituito in totale da due appartamenti (piano terra e primo piano - il mio)
La casa prima era unica, il venditore l'ha suddivisa in due appartamenti, senza però aver separato le linee della fornitura idrica, quindi 1 solo contatore, per due appartamenti, il contratto inoltre aveva agevolazione perchè venivano serviti due appartamenti.

L'utenza era intestata al venditore che abitava al piano inferiore, ed io in base ai consumi risultanti dal contattore di sottrazione che avevo installato a mie spese, pagavo in proporzione ai consumi che effettuavo.

A fine 2015, il venditore, aliena anche il piano inferiore, e l'utenza resta a lui intestata, io pagavo le fatture, facendo pagare solo i diritti fissi al nuovo acquirente.

Nel 2016, il proprietario del piano inferiore, si intesta autonomamente il contatore, asserendo che era nel suo diritto ed eliminava l'agevolazione relativa al doppio appartamento.

Oggi il nuovo intestatario, afferma che io dovrei staccarmi a mie spese dalla fornitura perchè lui sta pagando troppo (certo, ma anche io, forse se non avesse levato l'agevolazione, si sarebbe pagato di meno) e fare un nuovo allaccio.

Vi chiedo se è normale questa situazione, puoi farmi questa richiesta? Ho il diritto di intestarmi in contatore già in essere e fargli fare a lui i lavori e spese di nuovo allaccio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nuovo "comproprietario" ha torto perché non ha rispettato il tuo diritto di comproprietà o servitù.
È implicito che il vecchio ed unico proprietario dividendo in 2 unità l'immobile ha creato un Condominio con la conseguenza che tutti gli impianti condivisi siano "bene comune".
Anche non risultasse dagli atti rimarrebbe la questione "servitù apparente" dato che chi ha comprato sapeva del sub-allaccio.

Chiedi il ripristino o minaccia "querela".

Ps.
Visto il "soggetto" profitterei dell'occasione per regolarizzare il Condominio e fissare un "regolamento".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto