Piero56

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno a tutti, ho necessità di capire se in Contratto d uso gratuito registrato regolarmente e rilasciatomi dallo zio su un immobile a lui intestato debba , per recuperare le spese ristrutturazione effettuate e pagate dal sottoscritto, per forza avere la disponibilità dell immobile , (motivo di contesto da parte della agenzia delle entrate) premesso che si tratta di una casa di 3 piani con 4 camere e due bagni di cui da altre vent’anni ne utilizzo sia per i fine settimana che per il periodo estivo. lo zio non sposato e solo , ha fatto questo anche per un motivo di compagnia visto l età ottantenne. non ho trovato nessun articolo che prevede la disponibilità dell immobile , ritenendo che anche una buona parte di 7naabitazione possa essere data in comodato d uso gratuito.
graIe per le risposte.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Contratto d'uso gratuito registrato, il termine stesso "D'uso" esprime il concetto di possedere la disponibilità dell'immobile. Di due una sola è la verità, o il funzionario dell'agenzia delle entrate ignora i termini della lingua italiana o tu ti sei espresso malamente nel tuo resoconto.
Cosa voglio dire, che il contratto d'uso gratuito, regolarmente registrato, è la comprova dell'utilizzo dell'immobile. Forse ti vogliono far comprovare che ne sei l'utilizzatore reale attraverso la esibizione di una utenza a te intestata?
 

Piero56

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Adriano grazie. In effetti Non trovo nessuna affermazione e normativa che obblighi colui titolare di un regolare e registrato contratto d uso gratuito nel dichiarare la disponibilità in quanto la convivenza, prevista, può far sì che i parenti conviventi abbiamo tutto il diritto di recuperare le spese per la ristrutturazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto