basilico

Membro Attivo
Ciao a tutti
nella prossima assemblea condominiale all'ordine del giorno è stato inserito il punto dissuasori di velocità che riguarda l'installazione del medesimo nel vialetto di proprietà condominiale. Ora la domanda è : questa spesa non sarebbe voluttuaria secondo voi?


Altro punto:l'amministratore dice che c'è una perdita d'acqua che riguarda il fornitore del servizio ma lo stesso fornitore dice di no e quindi all'ordine del giorno è stata inserita la voce di dare mandato ad un legale e ad un professionista per fare una perizia e non andare in causa per ora
La domanda è per fare tutto cio' sia il legale che il professionista non dovrebbero quantificare i costi?

ancora un punto: Si parla anche di nominare un professionista esterno per svolgere la funziona di segretario .E' normale la cosa?
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Intervengo sulla perdita dell'acquedotto. E' notorio che il tratto a monte del gruppo di misura è di proprietà dell'ente fornitore ed anche la sua manutenzione è a suo carico e generalmente ricade in uno spazio pubblico. Il tratto che a valle raggiunge i serbatoi e l'impianto autoclave è del condominio. Infine gli impianti a valle dei singoli contatori sono di proprietà e devono essere curati dai singoli privati. Ritengo che la perdita si potrebbe individuare settorizzando l'impianto e verificando se nel tratto in esame ci sono delle perdite riscontrabili dai contatori a monte. Comunque se la perdita è a monte dei contatori, se non comporta disagi per l'eccesso della perdita, il condominio no subisce alcun danno, diversamente se ciò avvenisse all'interno del condominio, ma si dovrebbe notare la presenza eccessiva dell'umidità.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora la domanda è : questa spesa non sarebbe voluttuaria secondo voi?
Tante cose possono essere "voluttuose"...ma se non sono contemporaneamente "onerose" restano lecite e concesse alla volontà della maggioranza.

Quanto alla "perdita" posticiperei la nomina di un legale a dopo l'esito della perizia...se si appura che è nell'impianto dopo i contatori il "legale" non serve.

Ovviamente si può chiedere un preventivo ad entrambi così come qualsiasi condomino può portarne di "concorrenti"... sarà sempre la maggioranza a decidere.

Ogni spesa necessita comunque di approvazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io penso che per un Padovano ed un Genevese i parametri di valutazione siano diversi !

:yum:
...anche se in zona classifichiamo i venexiani come "gran signori".

Scusa Dimaraz per "onerose"quanto si puo' intendere?

Solo un Giudice può dire quale sia lo "strumento" di misura....la base è il confronto fra valore della proprietà e la quota di spesa.
Diventa evidente che nemmeno una spesa di 1.000 Euro su una proprietà di 80mila sia considerata "onerosa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto