Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Con buona pace soprattutto di quelli che s'imbatteranno in questa discussione.
Che faranno bene a tenere presente che il diritto di prelazione ex art. 732 c.c. riguarda la sola ipotesi di vendita della quota o di parte di essa a terzi estranei alla comunione ereditaria e non ad altri partecipanti alla comunione stessa.
La finalità del legislatore, infatti, è proprio quella di assicurare la persistenza della titolarità dei beni ereditari in capo ai successori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' giusto quello che ho sostenuto sin dall'inizio:
L'ordinamento, in tal modo, riconosce per legge ai partecipanti alla comunione ereditaria, sorta a seguito della morte del defunto, la prelazione, ossia il diritto ad essere preferiti, rispetto ad un terzo soggetto estraneo alla comunione ereditaria stessa, nella cessione della quota o parte di essa a parità di condizioni.

La ratio di tale preferenza va rinvenuta nell'esigenza di garantire che i beni facenti parte della massa ereditaria continuino a restare nell'ambito familiare in cui si è aperta la successione, e di conseguenza, di evitare l'ingresso nella comunione ereditaria a soggetti non legati tra loro da vincoli di parentela e infine di limitare la divisione dei beni del defunto attraverso un frazionamento non eccessivo del suo patrimonio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
rispetto ad un terzo soggetto estraneo

Vorrei fare da "mediatore" in un dialogo fra "sordi"...dove entrambi siete persone "qualificate" e meritevoli ...però solo uno è in difetto.

@Gianco...a volte ci si "incaponisce" in una tesi per orgoglio personale...e si perde la visione d'insieme o di un particolare come quello che ho riportato.

Stai dicendo una cosa esatta ma la "estendi" oltre i limiti spiegati dal legislatore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ne prendo atto, pur riconoscendo una preparazione specifica, incontestabile, di @Nemesis, ma, per come la vedo io, resto nella mia convinzione. Scusate se sono un sardo, testardo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto