JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho una casa con annesso in aperta campagna, inagibile, per cui non posso entrarci.
tra l'altro per renderla agibile si configura economicamente più conveniente tirarla giu e rifarla da 0 con le "moderne" tecniche

ora mi domando se faccio tirar giu la casa e l'annesso, quanto tempo ho per rifarlo ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il titolo abilitativo è il permesso di costruire, il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore a un anno dal rilascio del titolo; quello di ultimazione, entro il quale l'opera deve essere completata, non può superare tre anni dall'inizio dei lavori. Decorsi tali termini il permesso decade di diritto per la parte non eseguita, tranne che, anteriormente alla scadenza, venga richiesta una proroga. La proroga può essere accordata, con provvedimento motivato, per fatti sopravvenuti, estranei alla volontà del titolare del permesso, oppure in considerazione della mole dell'opera da realizzare, delle sue particolari caratteristiche tecnico-costruttive, o di difficoltà tecnico-esecutive emerse successivamente all'inizio dei lavori, ovvero quando si tratti di opere pubbliche il cui finanziamento sia previsto in più esercizi finanziari.
La proroga dei termini per l'inizio e l'ultimazione dei lavori è comunque accordata qualora i lavori non possano essere iniziati o conclusi per iniziative dell'amministrazione o dell'autorità giudiziaria rivelatesi poi infondate.
La realizzazione della parte dell'intervento non ultimata nel termine stabilito è subordinata al rilascio di nuovo permesso per le opere ancora da eseguire, salvo che le stesse non rientrino tra quelle realizzabili mediante segnalazione certificata di inizio attività. Si procede altresì, ove necessario, al ricalcolo del contributo di costruzione.

Se il titolo abilitativo è invece la segnalazione certificata di inizio attività, questa è sottoposta al termine massimo di efficacia pari a tre anni. La realizzazione della parte non ultimata dell'intervento è subordinata a nuova segnalazione. L'interessato è comunque tenuto a comunicare allo sportello unico la data di ultimazione dei lavori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Decorsi tali termini il permesso decade di diritto per la parte non eseguita, tranne che, anteriormente alla scadenza, venga richiesta una proroga.
Non mi è mai capitato, ma mi risulta che se l'opera non viene terminata, non corrispondendo alla concessione edilizia, deve essere presentata un progetto per regolarizzare solo quello realizzato, altrimenti risulterà un abuso.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi per assurdo... chiedendo 4 proroghe una casa potrebbe venir completata in 10 anni ?!?

lo chiedo perchè alcune volte si vedono case in giro che effettivamente le completano in 10 anni e anche anche...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto