forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, 6 mesi fa feci un compromesso per una casa di campagna con annesso terreno circostante. Feci il compromesso con l'acquirente dove d'accordo abbiamo messo un termine max di 6 mesi per il rogito notarile, a fronte di una caparra di 30mila tramite assegno. La casa mancava della concessione edilizia che l'acquirente si era impegnato , scritto sul compromesso, di ritirare al comune, ma visti i tempi delle pratiche comunali la concessione edilizia ancora non è stata rilasciata. Mi chiedo, ma una volta firmato il compromesso, e scaduti i termini è lecito che decade tutto e mi possa trattenere la caparra?
Non farò questa cosa ma l'acquirente ora mi terrà impegnato altri sei mesi e io non posso acquistare ...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo, ma una volta firmato il compromesso, e scaduti i termini è lecito che decade tutto e mi possa trattenere la caparra?
Direi che la situazione è opposta rispetto a come la vedi tu.
Se non c’è concessione edilizia ( non mi è chiaro se non ce l’hai perché l’hai persa, o perché non l’hai ritirata , o perché non l’hai mai chiesta od ottenuta e la casa è abusiva ), e se la casa non è regolare dal punto di vista catastale e urbanistico, non è l’acquirente ad essere in torto , ma tu.
Se non potrai vendere perché la tua casa non è in regola, sarai tu inadempiente, e l’acquirente avrà diritto al doppio della caparra.
Quindi cerca di capire come e la situazione, e ponici velocemente rimedio, senza prendere iniziative controproducenti.
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Sul compromesso è scritto che l'acquirente si impegnava a richiedere sotto sua piena responsabilità la concessione edilizia che esiste, bisogna solo ritirarla, ma al comune si sa che le pratiche sono lunghe. Ora con i soldi del rogito devo acquistare una proprietà e di conseguenza sono nei guai pure io avendo preso l'impegno anche io con un compromesso. Prima di fare il compromesso l'acquirente mi ha chiesto tutta la documentazione e per la banca era tutto a posto dopodichè abbiamo firmato, ma la banca le ha chiesto all'ultimo momento il certificato di concessione edilizia che ripeto esiste , solo che il comune ha tempi lunghi per il rilascio...
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Si ma il punto è un altro, se entro la scadenza fissata sul compromesso non tipresenti alla firma con gli assegni a prescindere di tutto perdi la caparra o no? si puo correre un rischio del genere? grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E' mai possibile che non riusciate a "concordare" una dilazione ? Persino Trump e Kim Jiong Un dopo minacce di sfracelli e guerre nucleari, ora sono tutto "baci e abbracci" !
Dai, prendi l'iniziativa e cerca di fissare un'altra data.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ma il punto è un altro, se entro la scadenza fissata sul compromesso non tipresenti alla firma con gli assegni a prescindere di tutto perdi la caparra o no? si puo correre un rischio del genere? grazie

Non è così automatico.
Svariate volte i Giudici hanno "sconfessato" chi aveva la tua "opinione".
Bisogna che la clausola su "tempi" sia ben precisa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tempo fa un mio cliente, consigliere comunale di Quartu S.E. aveva presentato tre progetti per costruire in zona agricola quando l'indice era 0,1 mc/mq senza vincolo di estensione della proprietà, uno per se e gli altri due per i figli. Dopo l'approvazione due le aveva ritirate previo pagamento degli oneri richiesti, il terzo non essendo urgente, l'aveva rimandato anche perché poteva ritirarlo in ogni momento essendo in sede giornalmente. Ad un certo punto la norma è stata variata da 0,1 a 0,01 mc/mq. Convinto che la sua licenza fosse inattaccabile, passati alcuni mesi, ne ha chiesto il ritiro. Sebbene fosse presente sia la licenza che gli elaborati completamente timbrati e sottoscritti dal Sindaco, non poté perché la nuova norma avevo imposto l'adozione immediata delle regole restrittive.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sebbene fosse presente sia la licenza che gli elaborati completamente timbrati e sottoscritti dal Sindaco, non poté perché la nuova norma avevo imposto l'adozione immediata delle regole restrittive.

L'inesauribile "sostanza".... dell'esperienza.
:indica:su:

@forest ...prova ad immaginare a chi darebbe ragione un Giudice se la tua "concessione" (o la tua "agibilità") avesse storia simile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto