DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentili lettori vorrei proporVi un quesito in merito ad una situazione che si è creata ultimamente in famiglia.
I miei genitori, possessori di una seconda casa, inutilizzata e priva di utenza elettrica, ubicata a piano terra della mia abitazione (realizzata quale sopraelevazione alla prima in questione), poichè non interessati ad avere una seconda casa, ereditata dai nonni materni, mi hanno paventato l'idea di volermi cedere tale abitazione.
Potrebbe essere interessante proprio perchè potrei accorparla alla mia abitazione e farne un'unica proprietà, ma:
- la mia abitazione è classificata in categoria A/2 classe 3, mentre quella dei miei genitori è classificata A/3 classe 4, seppure siano una sull'altra;
- sono già possessore di una seconda casa (del tipo stagionale), in altro comune e di n. 1 garage, attinenza della mia prima abitazione.
Al momento non abbiamo sentito alcun esperto per le valutazioni del caso, soprattutto per la parte fiscale che potrebbe diventare onerosa per me.
L'idea che mi sono fatto è quella di poter donare l'abitazione in questione ad uno dei miei 2 figli (uno maggiorenne e l'altro minorenne), ma con quali conseguenze?
Se un domani il maggiorenne dovesse andar via e dovesse realizzarsi da qualche altra parte, cosa succederebbe?
Se donassimo l'abitazione al figlio minore, con quali modalità, precauzioni e risultati?
Premetto che in famiglia siamo 3 fratelli, di cui:
- uno (il secondo genito, io sarei il primo) non ha contatti con la famiglia, causa vedute diverse dal resto della famiglia;
- il terzo fratello, non sposato e attualmente convivente con i miei genitori nella casa di proprietà degli stessi, non avrebbe espresso la volontà di intestarsi l'abitazione oggetto della discussione.
Quello che chiedo e Voi è un suggerimento relativo all'eventuale destinazione dell'abitazione in questione.
Io sarei del parere di intestarla al figlio minore, ma è la strada giusta da percorrere?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostro contributo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sarei del parere di intestarla al figlio minore, ma è la strada giusta da percorrere?
Non credo, ma è necessario fare una serie di valutazioni.
1] se la casa è stata ereditata dai nonni materni, è plausibile che sia di proprietà solo di tua madre, e non anche di tuo padre, perché solitamente i beni ricevuti in eredità sono personali.
2] Se tua madre non ha altri beni da lasciare ai tuoi fratelli come quota di legittima (eredità che spetta per legge), i tuoi fratelli , alla morte di tua madre, potrebbero contestare questa donazione, che forse lede i loro diritti successori.
E questo anche se ora non sono interessati a quella casa.I problemi nelle famiglie sorgono quando si parla di eredità, anche se prima tutti si dicono d’accordo.
Per questo motivo la donazione potrebbe essere “annullata” (uso volutamente termini non tecnici) , e difficilmente un giudice autorizzerebbe questa donazione per un minore, poiché rischiosa.
3]un immobile frutto di donazione è di difficile rivendibilita’, appunto per i rischi di contestazione da parte di eredi lesi nei loro diritti.

4] se invece tua madre ha altri beni da lasciare ai fratelli, è possibile considerare che la casa in questione venga donata a te direttamente, poiché, se l’unione tra la tua attuale e quella da donare non rende l’unico immobile risultante “immobile di lusso”, potrai riceverla come prima casa, con l’impegno a provvedere alla fusione catastale entro 3 anni .In questo modo avresti una prima casa più grande (la somma delle due) , e non una prima e un’altra seconda.
Ma sono valutazioni da fare con un tecnico , sulla base di precise verifiche dei valori in ballo .

In definitiva è una situazione che va ben analizzata, considerando l ’intero patrimonio famigliare, i costi ed i rischi e le aspettative.
Spero di essermi spiegata in maniera sufficientemente chiara.
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Franci63, innanzitutto grazie della Tua preziosa collaborazione.
Ho valutato anche l'ipotesi della fusione con la mia attuale abitazione ma sicuramente, dal punto di vista fiscale, mi verrebbero maggiorate di tanto le tasse, calcolando che già ora la mia abitazione è considerata di lusso.
P.S. Ho dimenticato di aggiungere che l'abitazione da donare ha un giardino adiacente, posto sul retro, di circa 80/90 mq, coltivato a frutteto.
Chiaramente dovrò sentire un tecnico, un notaio e un commercialista prima di valutare il da fare al fine di evitare di fare fesserie, soprattutto per il futuro.
Grazie di cuore e siete SEMPRE gentilissimi, precisi e puntuali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per considerarla abitazione principale, le due unità devono essere fuse: quindi di proprietà del medesimo soggetto ed "essere direttamente comunicanti", cosa che oggi dubito lo siano. Se per via della superficie non scatta la categoria A1 rimarresti comunque (per ora) esentato da IMU ed IRPEF: certo comunque che la nuova rendita tenderà al doppio.

Sconsiglierei comunque la donazione: e mi guarderei dal ledere la legittima del fratello in cattivi rapporti.
Forse meglio lasciar le cose come stanno: o procedere ad una vera compravendita.
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per considerarla abitazione principale, le due unità devono essere fuse: quindi di proprietà del medesimo soggetto ed "essere direttamente comunicanti", cosa che oggi dubito lo siano

Le due abitazioni sono adiacenti perchè esiste una porta che divide le due proprietà.
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pagare per cosa, visto che l’abitazione principale non paga IMU e IRPEF ?

TARSU, già alta.
Ho dimenticato di fare una descrizione della mia abitazione, forse fondamentale.
In pratica l'abitazione è composta da due piani in sopraelevazione a quella oggetto della discussione.
Al primo piano ci sono:
- cucina;
- bagno;
- studio;
- salone.
Al secondo piano, invece, ci sono:
- stanza da letto ragazzi;
- bagno;
- stanza da letto matrimoniale;
- veranda.
Per meglio rendere l'idea allego file, in formato PDF, del progetto.
Grazie, comunque.
 

Allegati

  • Progetto.pdf
    41 KB · Visite: 57

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto