Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente sei proprietario di 2/3, ne hai tutto il diritto!
Comunque, se lei fosse disponibile ad acquistare, almeno metteresti gli immobili in produzione, visto che non ne cavi un euro.
 

Nor82

Membro Junior
Proprietario Casa
Lo so bene, ma anche lei ed è per questo che non vuole trovare. Pagando 1/3 si ritrova a godere a pieno di una casa è una in villeggiatura ( che io per motivi di lavoro e tempo non riesco a sfruttare. Quindi dice:” chi me lo fa fare di spendere soldi per qualcosa che ho gia”.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non so che cosa aspetti a chiederle per iscritto 2/3 dell'affitto di tutto quello che sta occupando (casa + garage): intanto poni un punto di partenza da cui calcolare i suoi debiti, Sai perché tra parenti c'è anche il comodato gratuito verbale e lei può sempre sostenere che verbalmente tu l'hai autorizzata a vivere nella casa e nelle sue dipendenze.
 

Nor82

Membro Junior
Proprietario Casa
Io l’avevo già chiesto, e lei mi aveva risposto che io ho deciso di andare via, le chiavi le ho e nessuno mi vieta di venire lì quando voglio. E che non mi avrebbe pagato niente. Io mi sono sposato e sono andato via di casa e lei piano piano ha sistemato a suo piacere. Facendo diventare le stanze magazzini, ma non mi ha mai vietato di andare lì.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è questione che tu possa o non possa usufruire della casa: lei occupa la casa e possiede solo 1/3: tu prendi la residenza, se non l'hai già, dove oggi risiedi, e le comunichi che le chiedi 2/3 di affitto. Anche se non paga tu ripeti la comunicazione, con minaccia di causa per occupazione abusiva: prima o poi si arriverà alla resa dei conti.

Per curiosità: cosa immagazzina in tre box e nelle stanze?
 

Nor82

Membro Junior
Proprietario Casa
Fa la rappresentante, per lo più materiale di lavoro/ campionature, espositori ecc... più roba sua e la sua auto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non trovi altre strade, prova a chiudere a chiave le stanze ed i locali che ti spetterebbero, previo sgombero. Chissà che non comprenda che sono finiti i tempi della vacche grasse.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per non perdere tempo rivolgiti all'istituto della mediazione della tua città. Puoi farlo da solo ma è consigliabile farsi assistere da un avvocato gli argomenti (successione, divisione, affitto) sono tutti argomenti che prima di passare al Tribunale devono passare dall'istituto della Mediazione. Prima inizi e prima finisci.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
o, in prima istanza, chi ha promosso la vertenza, con addebito a chi perderà la causa

Non vi sarebbe "vincitore" e dato il tema in dibattito quasi sicuramente (imprevidibilità "umana" cui i giudici non si sottraggono) disporrà per la compensazione fra le parti.

Se la controparte non accettasse, il giudice deciderebbe comunque per la divisione proposta?
Certamente, l'importante è che non leda la quota e/o la volontà della controparte.

Ma io come proprietario di più quote,ho qualche possibilità in più di scelta tra eventuali proposte? Se a me andasse bene di avere un immobile ciascuno ( lascio la scelta a mia sorella, per me è indifferente. Però tenendo conto dei rispettivi valori) il giudice potrebbe decidere in questo modo anche senza l’accettazione di mia sorella?

Se la controparte non accetta non vedo come il Giudice possa imporre un "vantaggio".
@Nor82 parte da una posizione "privilegiata" in quanto possiede i 2/3 di entrambi gli edifici...ma questo determina solo la possibilità che il Giudice gli proponga di versare alla sorella la differenza (1/3 dei valori attribuiti dal CTU)...ma la sorella non ha obbligo di accettare, e arrivando agli estremi il Giudice può solo disporre la messa all'asta dell'intera comunione (magari per singoli lotti).

In ogni caso così si torna al "diktat" premesso...@Nor82 non vuole assumersi l'onere di "buttare fuori di casa" la sorella ...e affrontare la "lapidazione dai parenti".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto