Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno e grazie per le vostre risposte. I miei dubbi sono:
1) Il contratto concordato facendo la proroga all'AGE si può prorogare all'infinito oppure ad un certo punto bisogna fare un nuovo contratto, anche con lo stesso inquilino.
2) Mi confermate se con il concordato bisognava fare la proroga al terzo anno per altri due e poi nuovamente al terzo anno dopo i due?
3) Adesso ho visto che siamo nuovamente al quarto anno dopo l'ultima proroga che é stata fatta nel 2014
4) La proroga é stata pagata a 67 euro mentre le annualità a 42 euro per un canone annuale di tremila euro che non é mai cambiato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I miei dubbi sono:

1) Qualsiasi contratto di locazione si può prorogare "all'infinito" se la locazione prosegue tra lo stesso locatore e conduttore. Ogni proroga deve essere comunicata all'Ag. Entrate col mod. RLI entro 30 gg.

2) Lo schema di rinnovo del contratto concordato è: 3 anni + 2 anni + 3 anni + 3 anni + 3 anni …..e così via.

3) Concordo con i pareri che sono già stati espressi: siccome è stato commesso l'errore di comunicare la proroga ogni 4 anni, recandoti all'Ag. Entrate verifichi se te lo possono correggere.
Sarebbe meglio portare le ricevute delle imposte di registro pagate (negli anni in cui erano dovute, non è chiaro se ad un certo punto il locatore ha optato per la cedolare secca.
Così l'Ag. Entrate verifica che per ogni anno siano stati fatti gli abbinamenti con il contratto in essere (cosa che, per esempio, all'Agenzia delle Entrate di Torino non sempre avviene).
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto é rimasto sempre concordato senza cedolare secca. Mi dite se é giusto che all'annualità sia stata versata la somma di 42 euro ed alla proroga 67 euro, perché sopra ho letto che Basty diceva che la proroga dovrebbe essere uguale all'annualità?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Con la prima registrazione, la quota minima è 67 €. per le registrazioni successive è il 2% sull'annualità del canone, sempre che non sia a C.S.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se non sono state rispettate le date, dovrebbe essere considerato un 4+4 almeno questo io penso, aspettiamo qualche intervento qualificato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con il contratto concordato l'imposta sull'annualità
Dal sito dell'Agenzia delle Entrate:

Per i contratti di locazione a canone concordato, riguardanti immobili che si trovano in uno dei Comuni “ad elevata tensione abitativa”, è prevista una riduzione del 30% della base imponibile sulla quale calcolare l’imposta di registro. In sostanza, il corrispettivo annuo da considerare per il calcolo dell’imposta va assunto per il 70%.

Questo è il link:
Agenzia delle Entrate - Cittadini - Registrazione di un nuovo contratto - Quanto si paga Regime ordinario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto