belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Dovrei affittare per un anno un immobile situato a Milano, posso stabilire il canone che preferisco o devo stare dentro i canoni stabiliti dagli accordi locali?
Eventualmente quale è il metodo migliore per poter affittare per un anno decidendo autonomamente il canone senza stupidi vincoli territoriali. Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Stupidi o meno che siano, i vincoli di legge sono molti.
E le possibilità legali di una locazione cosiddetta transitoria , poche.
I contratti transitori devono essere soggetti ad un evento noto e certo a scadenza nota, esempio la durata di un contratto di lavoro del conduttore , indicato sul contratto, durata MAX 18 mesi non rinnovabili.
Se non ricordo male il testo contrattuale e il canone rientrano nei contratti concordati.
Se è il locatore ad avere esigenze di affitto breve, l'evento deve essere certo: esempio data di matrimonio già fissata è citata contrattualmente. Se la condizione venisse a decadere, .... il contratto si tramuterebbe automaticamente in un 4+4.

Altra soluzione: affittare a società di capitali a contabilità ordinaria, uso foresteria. Solo obblighi da codice civile. Ma in genere in questi casi le condizioni le detta la società (salvo il canone che è totalmente libero )
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Naturalmente ho la disponibilita' dell'inquilino!
Abbiamo appurato che per fare un contratto transitorio a Milano non si puo' fare il canone libero ma bisogna sottostare a delle imposizioni territoriali!

Se facessi quindi un contratto 4+4 e faccio fare subito la disdetta dell'affitto tramite raccomandata con data posticipata di un anno (es stipuliamo un contratto di locazione il 01/07/2018 e mi faccio firmare la disdetta per 01/07/2019) è fattibile?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La festa appena cominciata si presenta fresca e bella, dopo qualche tempo incomincia ad appassire, e li che nascono i problemi, e ti garantisco sono veramente TANTI
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma perche' rispondi in questo modo!? non serve a niente rispondere cosi', meglio non rispondere allora! ho fatto una domanda precisa..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è fattibile?
Secondo me è fattibile, ma ciò non ti garantisce completamente che l'immobile sarà rilasciato entro il 01/07/2019.

Se per quella data l'inquilino avrà cambiato idea e rimarrà lì, dovrai fare uno sfratto per finita locazione.
Il Giudice che esaminerà la pratica potrebbe trovare anomala la disdetta del conduttore inviata contestualmente (o pochi giorni dopo) la stipula del contratto di locazione.
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Uva, se nella disdetta che mi faccio firmare inserisco la data di rilascio dell'immobile ma non la data in cui è stato sottoscritta la disdetta, la disdetta a comunque valore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto