renzanna

Membro Attivo
Buona sera a tutti volevo sottoporvi un quesito. In tema di supercondominio i delegati dei vari condomini dovrebbero eleggere l'amministratore. Però, poichè i condomini non sono tutti uguali in quanto vi sono edifici con 10 appartamenti ed altri con 19 per cui i delegati non hanno tutti la stessa valenza, come ci si deve comportare per la nomina dell'amministratore che non vede l'unanime accordo dei rappresentanti i quali vogliono ognuno il proprio amministratore, tenuto conto che allo stato attuale non v'è un regolamento approvato ne tantomeno le relative tabelle millesimali? Si può procedere prima alla stesura del regolamento e tabelle? Ringraziando tutti auguro una buona serata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buona sera a tutti volevo sottoporvi un quesito. In tema di supercondominio i delegati dei vari condomini dovrebbero eleggere l'amministratore.
No...la questione è controversa.
L'art. 67 Dacc riporta una disposizione... Giurisprudenza è diversa.
A mio avviso:
l'amministratore del Supercondominio è nominato con delibera che vede partecipare tutti i singoli proprietari ...non i rappresentanti dei rispettivi Condomini.
Questo vale per la nomina e per qualsiasi delibera su argomenti di gestione straordinaria.
I "rappresentanti" sono nominati solo per le delibere di "gestione ordinaria".
 
Ultima modifica:

renzanna

Membro Attivo
Grazie Dimaraz forse mi sono dimenticato di dire che siamo più di 60 e quindi....

Dacc art. 67

...

- Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. In mancanza, ciascun partecipante può chiedere che l'autorità giudiziaria nomini il rappresentante del proprio condominio. Qualora alcuni dei condominii interessati non abbiano nominato il proprio rappresentante, l'autorità giudiziaria provvede alla nomina su ricorso anche di uno solo dei rappresentanti già nominati, previa diffida a provvedervi entro un congruo termine. La diffida ed il ricorso all'autorità giudiziaria sono notificati al condominio cui si riferiscono in persona dell'amministratore o, in mancanza, a tutti i condomini.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz forse mi sono dimenticato di dire che siamo più di 60 e quindi....

Non l'avevi scritto...ma lo supponevo.
Conosco il 67 Dacc (tant'è che l'avevo indicato)...solo che lo trovo "sballato" ...e non sono l'unico.

I legislatori hanno voluto rinnovare il Codice traendo spunto dalla Giurisprudenza e con l'obbiettivo di semplificare e risolvere.
Non so se lo abbiano fatto per quanto ""riformato" ...ma sull'ex novo hanno toppato clamorosamente.
Appare come qualcosa di "posticcio" ...invece di semplificare hanno creato i presupposti per spese ulteriori e dispute infinite.

Da un lato si afferma che il Supercondominio si rifà alle norme Condominiali...poi, invece, introducono palesi controsensi:
-per le questioni ordinarie decidono i "rappresentanti" ...ma includono la nomina del Suoeramministratore che nel Condominio non è "ordinaria". Nemmeno precisano se e come dovrebbe espletare l'iter di nomina o inquadrare la "revoca".
-non spiega i "limiti" (durata etc) della carica di "rappresentante"
-non dice se l'amministratore del Condominio possa essere nominato "rappresentante" nell'assemblea Supercondominiale (taluni citano l'impossibilità di dare delega all'amministratore di Condominio..ma questo è assurdo visto che non è "delega" ma semmai nomina e il "mandatario" è di fatto rappresentante del Condominio)
-non precisa come "valutare" le singole realtà e se valga la "doppia maggioranza" per le delibere prese dai rappresentanti.
Ti faccio notare che se nel complesso ci fosse 1 Condominio di 50 e 11 case singole (o poco oltre)...ci sarebbero 11 rappresentanti ma con un evidente sbilanciamento).

Per restare nel tuo concreto...io farei decidere sulla nomina l'intera proprietà. Se al momento non esiste una tabella millesimale del Supercondominio potete adottare un valore ufficiale proporzionale (valore catastale, superficie o volume, etc).
 

renzanna

Membro Attivo
Sarà un pò ardua la questione visto che non tutti i delegati la pensano alla stessa maniera .....ma il regoloamento condominiale va approvato da tutti i condomini o solo dai delegati?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
È la distinzione di cui parlavo tra "ordinario" e "straordinario".
Un RdC impone una assemblea con tutti i proprietari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto