Facip

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, ho un dubbio.
Eredi 2 cugini di primo grado, uno con figlia maggiorenne.
Il cugino con figlia rinuncia all'eredità (solo debiti). La quota del restante cugino si accresce (non c'è rappresentazione).
Dubbio: se tutti e 2 i cugini rinunciano all'eredità (quindi tutti gli eredi di quarto grado rinunciano) diventa erede la figlia del cugino, oppure l'eredità passa direttamente allo stato ?
Ho questo dubbio in quanto il cugino che ha rinunciato all'eredità teme che la figlia possa essere chiamata all'eredità se anche l'altro cugino decidesse di rinunciare (non sono in contatto tra loro).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se tutti e 2 i cugini rinunciano all'eredità (quindi tutti gli eredi di quarto grado rinunciano) diventa erede la figlia del cugino,
La figlia del cugino (parente di quinto grado in linea collaterale) verrebbe chiamata all'eredità. Se accettasse, diventerebbe erede.
L'eredità è devoluta allo Stato in mancanza di altri successibili entro il sesto grado.
In ogni caso, se nessun chiamato è in possesso di beni ereditari, non è detto che sia necessario rinunciare all'eredità. Almeno, finché un creditore non "presenterà il conto".
 

Facip

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Nemesis era anche la risposta che mi sono dato io. Se tutti i parenti di un certo grado rinunciano si "scala" a quelli di grado successivo.
Gianco la figlia (del cugino) al momento non è erede in quanto c'è un cugino di primo grado che non ha ancora rinunciato e non operando la rappresentazione la rinuncia del cugino (padre) è irrilevante (per la figlia). Non credo che la figlia possa fare una rinuncia "preventiva" anche prima di essere erede e, in ogni caso, eviterebbe l'adempimento volentieri se non necessario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un figlio subentra per rappresentazione al padre se questi rinuncia all'eredità
La rappresentazione ha luogo a favore dei discendenti del (primo) chiamato che, nella linea retta, sia figlio e, in quella collaterale, fratello o sorella del defunto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto