uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore, vuole farmi un contratto 4+4 con il preavviso di 3 mesi, quindi non vuole esonerarmi da questo. Io gli ho detto che non sono d'accordo. Non sono obbligato a firmarlo.
A mio parere ti conviene firmare il nuovo contratto 4 + 4 che ti ha proposto, col preavviso ridotto a 3 mesi.
E' un termine ragionevole, considerando anche le esigenze del locatore che in caso di tua disdetta dovrà avere il tempo per cercare un nuovo inquilino o comunque decidere la destinazione dell'immobile.

Perché se rimani in quella casa col contratto attuale, il locatore può legittimamente non accettare la tua disdetta in quanto tardiva, come ha detto @Nemesis .
Nel qual caso il contratto viene rinnovato per un quadriennio, e quando vorrai andare via dovrai rispettare il preavviso di 6 mesi previsto dalla legge.

Se invece il locatore accetta la tua disdetta e tu non rilasci l'appartamento entro la scadenza di fine luglio, non saresti in regola in quanto si tratterebbe di occupazione senza titolo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio parere ti conviene firmare il nuovo contratto 4 + 4 che ti ha proposto, col preavviso ridotto a 3 mesi.

Qualcuno si è perso.
Se firma un simile contratto la scadenza sarà comunque fra 4 anni...che differenza fa un preavviso di 3 mesi inferiore?
@pirax scrive che vuole andarsene appena trova una altra sistemazione!!!
 

pirax

Membro Attivo
Conduttore
Il locatore ha detto anche che prima del contratto di 4 anni dovrei inviargli una a/r in cui scrivo che annullo la precedente disdetta. Il resto l'ho scritto sopra.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se firma un simile contratto la scadenza sarà comunque fra 4 anni...che differenza fa un preavviso di 3 mesi inferiore?
Fa differenza: il locatore può ridurre il preavviso dal termine legale (6 mesi, impossibili da rispettare se l'inquilino "ha fretta" di andare via) a solo 3 mesi, o anche meno. E non menzionare nel contratto i "gravi motivi" previsti dalla legge in caso di disdetta anticipata da parte del conduttore.

E' evidente che un inquilino deve considerare le esigenze del suo locatore (a questo serve il preavviso imposto dalla legge in caso di disdetta anticipata del conduttore), anche se desidera andarsene il più presto possibile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fa differenza: il locatore può ridurre il preavviso dal termine legale (6 mesi, impossibili da rispettare se l'inquilino "ha fretta" di andare via) a solo 3 mesi, o anche meno.

Fa una differenza di 3 mesi...ma in un contratto di "almeno" 4 anni non credo sia una differenza rlevante per i desideri di @pirax.

E non menzionare nel contratto i "gravi motivi" previsti dalla legge in caso di disdetta anticipata da parte del conduttore

Questo è sicuramente una modifica "migliore"...ma più che per omissione è da preferire (sempre per @pirax) una specifica clausola dove si indica la cessazione del contratto sua sua semplice richiesta e lo si esenta da qualsiasi "rivalsa" per interruzione anticipata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in un contratto di "almeno" 4 anni
Ciò non significa ovviamente che l'inquilino debba restare nella casa locata "almeno" 4 anni.
La disdetta anticipata da parte del conduttore è prevista e regolata dall'art. 3, c. 6 della l. 431/1998.
Le condizioni imposte da quell'articolo sono derogabili a favore dell'inquilino, ma è poco probabile che il locatore accetti una disdetta senza un minimo di preavviso!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuno trattiene l'inquilino...ma senza norma in deroga il recedere per suo semplice sfizio gli potrebbe costare caro.
 

pirax

Membro Attivo
Conduttore
Mettiamo il caso che cambiassi idea, stipulo con il locatore un contratto di 4 anni con preavviso di tre mesi, gli faccio togliere la clausola dei gravi motivi. Gli invio subito l'a/r di preavviso, riesco ad andarmene entro il primo mese, il locatore si tratterrà la caparra, ok. Ma se alla fine del terzo mese non riuscissi a trovare un'altra abitazione, potrei inviargli nuovamente un altro preavviso? Fino a quanti di questi potrei inviargli? Perchè poi facendo un contratto di 4 anni mi lego nuovamente al locatore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto