pirax

Membro Attivo
Conduttore
Nel contratto c'è una clausola compromissoria che è la seguente: qualsiasi controversia sarà risolta mediante arbitro rituale, in conformità del regolamento della Camera di Commercio, che le parti dichiarano espressamente di conoscere, da un arbitro nominato secondo detto regolamento. L'arbitrato deciderà secondo diritto nel rispetto delle norme degli art. 806 e segg. del C.P.C.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se alla fine del terzo mese non riuscissi a trovare un'altra abitazione, potrei inviargli nuovamente un altro preavviso? Fino a quanti di questi potrei inviargli? Perchè

Ho la vaga sensazione (eufemistico) che tu voglia "botte piena e moglie ubriaca"...con simili esigenze ti si può consigliare solo una cosa: vai in un hotel.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli invio subito l'a/r di preavviso, riesco ad andarmene entro il primo mese, il locatore si tratterrà la caparra, ok. Ma se alla fine del terzo mese non riuscissi a trovare un'altra abitazione, potrei inviargli nuovamente un altro preavviso?
Soltanto se raggiungi un accordo col quale il locatore acconsente ad "annullare" la tua prima disdetta del contratto di locazione.

Forse non ti è chiaro che quando il conduttore invia la disdetta anticipata al locatore (rispettando il preavviso di legge o quello stabilito con apposita clausola contrattuale) deve indicare una data entro la quale l'immobile verrà rilasciato libero da persone e cose, con restituzione chiavi alla proprietà.
Se quella data non viene rispettata e il conduttore rimane lì, si tratta di occupazione senza titolo ed è comunque dovuta l'indennità di occupazione. E il locatore può attivare la procedura di sfratto per finita locazione.

Facendo un nuovo contratto "libero" la durata di 4 anni + 4 non è derogabile.
Però tu non ti "leghi" per un quadriennio al locatore se lui, con apposita clausola, prevede la possibilità di recesso anticipato del conduttore senza necessità di motivazione alcuna e con un preavviso ridotto.
Se lui ti propone un preavviso di 3 mesi tu chiedi che lo riduca ad un solo mese: magari vi accordate per 2 mesi! Ma prima devi essere ragionevolmente sicuro di trovare entro quel termine un'altra soluzione abitativa di tuo gradimento.
 

pirax

Membro Attivo
Conduttore
Ciao a tutti, stasera ho parlato con il locatore e ha detto che prima di tutto devo annullare l'a/r del preavviso, a questo punto il contratto automaticamente diverrà 4+4 ed in regime di cedolare secca non conviene che in esso facciamo la modifica del preavviso portandolo da 6 mesi a 3, altrimenti dovremmo pagare più di 150€ per la sua registrazione. Ha detto poi che il suo commercialista preparerà una scrittura privata in cui lui scrive che io posso andarmene quando voglio senza nessun preavviso e senza nessuna penale. Secondo voi ha valenza tale scrittura privata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto