Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli.

Stavo tirando le somme. Mi pare che potrei seguire due strade:

1) Chiedere che ognuno si paghi il suo e io mi oppongo ad essere coinvolta in queste spese; ma come la mettiamo sullo scarico dell'acqua piovana? Al di là del fatto che sia illegale far defluire le acque piovane attraverso le colonne degli scarichi domestici, stante la situazione che ho descritto, in che misura dovrei contribuire per lo scarico dell'acqua piovana dal terrazzo?

2) Chiedere che si divida tutto fra tutti: io pago oggi ma un domani il condominio contribuirà ad eventuali danni alle mie colonne. Ma mi chiedo: a) una simile soluzione è lecita? b) se venisse accettata, c'è il rischio che, dopo aver preso i miei soldi ora, quando verrà il momento di contribuire alle mie spese, il condominio possa rifiutarsi (magari perché un nuovo condomino reputi illegittimo l'accordo)? Come posso tutelarmi?

Voi cosa mi consigliate?

Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
b) se venisse accettata, c'è il rischio che, dopo aver preso i miei soldi ora, quando verrà il momento di contribuire alle mie spese, il condominio possa rifiutarsi (magari perché un nuovo condomino reputi illegittimo l'accordo)?
Direi di sì.
Come posso tutelarmi?
Prima di tutto cercando di capire se nel tuo comune l’utilizzo del pluviale per gli scarichi (o viceversa) è lecito, o la situazione si è verificata in seguito a lavori di ristrutturazione di qualche proprietario di appartamento che , per necessità spostare cucina o bagni , ha utilizzato impropriamente le colonne esistenti per altro uso.

Quello che non è chiaro è se avete deliberato in merito prima dei lavori(come dovrebbe accadere) , e , se no, come mai.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
La delibera riguardava la realizzazione di uno scivolo per carrozzine. Spaccando il pavimento ci si è resi conto che i tubi di scarico fognario perdevano e li si è sostituiti (per altro erano in eternit e si è provveduto al loro corretto smaltimento), senza riconvocare l'assemblea. Non so se sia stato corretto, ma erano lavori da farsi. Adesso però mi avete fatto scoprire che sarebbe stato obbligatorio separare il pluviale dal domestico
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ogni accordo, che ovviamente deve regolamentare interventi legali, fogne distinte fra bianche e nere, deve passare all'approvazione dell'assemblea. Se approvato diverrà vincolante per tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto