Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma qui siamo già in una fase successiva, fondo cassa straordinario già deliberato, all'unanimità.

Occorre distinguere.
Le norme sono state fatte accogliendo in parte le linee già tracciate da precedente Giurisprudenza, ma in parte non specificando nulla o inserendo nuovi strumenti atti ad evitare situazioni di dissesto finanziario:

1-L'assemblea può deliberare di costituire in modo preventivo qualsivoglia fondo purchè sia specificato e vincolato nella destinazione...in certi casi la Legge ne impone la costituzione con la medesima maggioranza necessaria per la delibera di spesa.
Infatti per le opere di manutenzione straordinaria dovranno essere precostituiti i fondi necessari (anche per stralci) prima di commissionare l'opera.
Lo stesso vale per le innovazioni o qualsiasi altra "modifica" che l'assemblea intende adottare.
2-La già citata "completa escussione" dei morosi prima che il fornitore possa rivalersi sui condòmini "virtuosi".

Quindi per costituire "preventivamente" un fondo cassa serve l'unanimità...ma se il Condominio rischia (per qualsivoglia fatto "imprevisto") di non poter onorare i propri impegni creando situazioni di disagio ai suoi partecipanti...allora per una delibera che approvi un esborso (unicamente su base millesimi di proprietà) basterà l'approvazione classica 50%+1 dei votanti con almeno 500 millesimi.

Altrimenti mai riusciresti a raccogliere il denaro.
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
ovviamente per codice del condominio mi riferivo all'estratto che regola la materia. Ti ringrazio per la chiarezza e la precisione. Ne faccio tesoro e vedrò di servirmene per ottenere soprattutto chiarezza nei rapporti con l'amministratore che - soggettivamente-
mi sembra piuttosto....garibaldino. Ho acquistato da poco in Sardegna e la lettura del bilancio mi ha aperto nuovi orizzonti. Penso che sia meglio dar lavoro a un buon avvocato. Grazie ancora!!!
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro possessore, leggo voci strane nei bilanci prodotti dall'amministratore del tipo:
"assegni in cassa (cambiali e ASSEGNI IPOTECARI)" 79.000,00. Son curioso di sapere cosa siano gli "assegni ipotecari".
Debiti verso il gestore del servizio acqua anno 2017 circa 150.000,00 ( se gli interessi fossero riferiti a questo fornitore, il tasso annuale sarebbe "solo" del 17% circa !
Il totale dei debiti ammonta a circa 380.000,00 ma anche così il tasso (pur non sapendo le date in cui sono scaduti i debiti) mi sembra altuccio.
I crediti verso i condomini (comprese cambiali e ...assegni ipotecari) ammomtano a 450.000,00.
Ho chiesto un regolamento del condominio e nulla ho ricevuto. Pare che non esista ma mi sembra strano. C'è la legge, vivaddio!
L'amministratore rifiutava di notificarmi per pec gli atti e i documenti condominiali ma almeno in quello ho ottenuto ragione.
Ho chiesto che mi mettesse a disposizione gli estratti conto, le fatture, le delibere ecc. presso il suo ufficio senza aver risposta.
Avendo le tasche piene farò un esposto all'A.G. poi vedremo.
P.S. non volevo insultare i garibaldini ma non mi va di buscarmi una querela. Un vecchio avvocato mi consigliò la chiosa …" e Le riservo tutta la stima che Ella ben sa di meritare".
L'interpretazione più consona spetta all'amministratore
 
U

User_29045

Ospite
se il Condominio rischia (per qualsivoglia fatto "imprevisto") di non poter onorare i propri impegni creando situazioni di disagio ai suoi partecipanti.

Quindi, all'Amministratore per evitare l'unanimità basta dimostrare di non riuscire a pagare i fornitori del condominio, per trasformare l'unanimità in un 50% + 1 dei presenti ad assemblea validamente costituita..... Andiamo bene.....
 
U

User_29045

Ospite
@Fausto1940, la tua situazione mi pare veramente ingarbugliata, il tuo problema più grande è l'ostracismo che l'Amministratore ti fa pur non avendone diritto.
Se proprio non sai come denunciarlo, denuncialo per mobbing condominiale nei tuoi confronti, visto che non risponde alle tue lecite richieste, dopo aver verificato di essere in regola coi pagamenti, ovviamente.
 
U

User_29045

Ospite
Il regolamento di condominio non è introvabile, basta fare una VISURA STORICA di un immobile partendo da FOGLIO-PARTICELLA-SUBALTERNO, si vede chi fu il PRIMO PROPRIETARIO e si vedono numero di REPERTORIO e numero di RACCOLTA del primo atto notarile, a questo punto il regolamento di condominio sarà SENZ'ALTRO (voglio sperare!) allegato all'atto, e si va:

a) Se il notaio è vivo, presso lo studio notarile chiedendo copia integrale dell'atto, allegati inclusi (a tue spese, ahimé);

b) Se il notaio è deceduto, presso l'Archivio Notarile chiedendo quanto precisato al punto a.

Il regolamento di condominio sicuramente c'è, però se il palazzo ad esempio è del 1970 (faccio per dire), quella volta scrivevano tutto con le pesantissime macchine da scrivere a nastro inchiostrato, quindi il regolamento era un fogliaccio di carta volante, e può davvero essere andato perso dagli attuali detentori degli appartamenti.
Però all'Archivio Notarile sicuramente ve ne è copia.
Oggigiorno il costruttore di una palazzina, la prima cosa che fa è depositare e REGISTRARE il regolamento di condominio, mi auguro che anche alla data di costruzione del tuo immobile vi fosse la stessa usanza.
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Possessore, mi farò vivo col notaio che ha rogitato. E' efficiente e sollecito e avrà le sue ...."maniglie" . A tutti, seguo con grande attenzione quanto mi state insegnando e vi ringrazio per il prezioso aiuto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho chiesto che mi mettesse a disposizione gli estratti conto, le fatture, le delibere ecc. presso il suo ufficio senza aver risposta.
L'amministratore ha l'obbligo di riceverti su appuntamento nel suo studio negli orari stabiliti perché tu possa analizzare tutta la documentazione condominiale ( a pagamento puoi avere anche le copie ).
Mandagli la richiesta per raccomandata RR e, se non ti riceve, si configura uno dei motivi per cui può esserne chiesta la "rimozione".
Faglielo presente.
Secondo me tra l'altro è quasi impossibile che non sia in possesso del regolamento condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto