Pasquale61

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, io e mio fratello dopo la morte di nostra madre abbiamo avuto in eredita una abitazionea Io vorrei venderecla mia quotab anche perche vivendo a 1000 km di distanza non ho piu interesse nel paese natio, mio fratello non ha intenzione di acqistare la mia meta ec il suo sggerimento e ststo quello di dividere la casa in due con una parete divisoria. Il mio quesito è questo: facendo in questo modo in una meta della casa verrebbero a mancare tutti i servizi e nell'altra meta altri servizi percio comporterebbe una notevole spesa per rifare tutti quei servuzi (bagno, cucina, modifica riscaldamento ecc), se non sono daccorddd alla divisione della casa in due puo obbligarmi ad accettare la lalsua proposta? spero di aver spiegato bene quale e il mio problema. Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una casa in comproprietà può essere divisa in due unità immobiliari autonome. Ovviamente per perseguire questo obiettivo occorre che il geometra rilevi l'intero immobile e verifichi se è realizzabile la divisione, che alla fine fine dovrà costituire due unità nelle quali ciascuna dovrà avere una cucina, un bagno o doccia ed una camera da letto. Dovranno essere rispettate le norme urbanistiche con le camere con il rispetto delle dimensioni minime, le altezze dei locali ed il rapporto aero-illuminante. Verificata la possibilità il progetto dovrà essere presentato con una pratica edilizia all'ufficio tecnico comunale. Trascorsi termini senza diniego, potranno essere eseguite le opere e le relative planimetrie dei nuovi immobili dovranno essere presentate all'Agenzia delle Entrate. Solo allora sarà possibile rivolgersi ad un notaio per stipulare l'atto di divisione.
Se non fosse possibile frazionare, dovrete vendere di comune accordo o nel caso non si raggiungesse l'accordo, bisognerà rivolgersi al giudice per la divisione giudiziaria. Espletate tutte le costose procedure che prevedono la stima da parte di un CTU, l'immobile sarà venduto all'incanto. Ovviamente oltre alle spese da sopportare il prezzo di vendita sarà certamente inferiore a quello di mercato. La soluzione più logica è che stabilito il prezzo di vendita voi proprietari vi impegnaste a venderlo direttamente o avvalendovi di un'agenzia immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto