pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti gli amici del forum. Alcuni balconi della palazzina che amministro e in cui risiedo, presentano lesioni da rigonfiamento sui frontalini per infiltrazioni di acqua piovana. Recentemente si è staccato un pezzo di circa un metro di un balcone al secondo piano fortunatamente senza recare danni a cose e persone. Ho affisso in bacheca un avviso in cui ho fatto presente a tutti i condomini che ciascun proprietario ha l'obbligo di verificare ed eventualmente riparare a proprie spese i balconi di propria pertinenza. È sufficiente questo avviso per non essere coinvolto, a livello di amministratore, in un altro eventuale crollo con o senza danni? In pratica cosa devo fare per desponsabilizzarmi? Grazie a tutti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho affisso in bacheca un avviso in cui ho fatto presente a tutti i condomini che ciascun proprietario ha l'obbligo di verificare ed eventualmente riparare a proprie spese i balconi di propria pertinenza. È sufficiente questo avviso per non essere coinvolto, a livello di amministratore, in un altro eventuale crollo con o senza danni?
Dipende anche dal tipo di balconi e di frontali.
Se sono balconi aggettanti, sono di proprietà privata e le responsabilità sono del singolo proprietario ( anche per i frontali, se non hanno particolari caratteristiche estetiche).
Se sono incassati invece, i frontali fanno parte della facciata e il problema è condominiale.
Quindi verifiche e riparazioni a carico di tutti , e responsabilità pure.
 
U

User_29045

Ospite
Per deresponsabilizzarti, devi indire assemblea straordinaria urgente presentando un PREVENTIVO SCRITTO di almeno 3 ditte, ed esponendo i costi di una ristrutturazione, con relativo piano di riparto. Fatti trovare preparato in assemblea con tutta questa documentazione.

A questo punto gli abitanti del condominio potranno VOTARE.

Quando, A MAGGIORANZA, verrà deciso di non fare nulla, tu metterai a verbale, e - nella qualità di Amministratore - sarai totalmente deresponsabilizzato.

Ovviamente ogni anno rimetterai la stessa cosa all'ordine del giorno (anche e soprattutto nell'assemblea ORDINARIA ANNUALE OBBLIGATORIA PER LEGGE), ed ogni anno i condomini voteranno contro, cosicché quando si verificherà un sinistro grave, tu in qualità di Amministratore sarai totalmente deresponsabilizzato, perché tu gestisci il condominio, ma se gli abitanti non vogliono spendere per le ristrutturazioni e ciò risulta regolarmente VERBALIZZATO, tu non ne hai alcuna colpa: si assumeranno in sede giudiziale gli oneri del caso.
 
U

User_29045

Ospite
Resta inteso che tu sarai DERESPONSABILIZZATO NELLA QUALITA' DI AMMINISTRATORE, ma se i balconi sono incassati (e non aggettanti), la responsabilità di un eventuale sinistro sarà di tutti i condomini in solido, e quindi parzialmente anche tua nella qualità di condomino (e non di amministratore).

Ma d'altronde, tu più che votare a favore della ristrutturazione non puoi fare: se gli altri non vogliono spendere, non puoi obbligarli. Se gli altri ragionano col "Finché la barca va, lasciala andare", tu non puoi farci nulla, salvo assumerti responsabilità in solido con loro quando qualcuno finisce ammazzato con un pezzo di frontalino in testa.

Speriamo ovviamente che ciò mai accada!
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premetto che i balconi sono tutti aggettanti. Ci sono appartamenti che hanno un solo balcone e altri che ne hanno più di uno, pertanto l'eventuale spesa per le riparazioni è subordinata alla lunghezza dei frontalini. Poi solo alcuni balconi presentano rigonfiamenti, pertanto farsi fare dei preventivi solo per alcuni condomini credo sia inutile. Ho pensato per deresponsabilizzarmi dal mio ruolo di preparare un avviso che responsabilizzi ciascun proprietario agli interventi del caso facendomelo controfirmare per avvenuta consegna.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho pensato per deresponsabilizzarmi dal mio ruolo di preparare un avviso che responsabilizzi ciascun proprietario agli interventi del caso facendomelo controfirmare per avvenuta consegna.

A rigor di Legge tu non hai alcuna responsabilità ....trattandosi di balconi aggettanti il controllo e riparazione spetta ai rispettivi proprietari.

Raccomandata o dichiarazione controfirmata brevimano .... solo un "di più" per dimostrare che tu hai fatto oltre il dovuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto