domenico10

Membro Ordinario
Professionista
quanto costa il frazionamento al catasto di tre u.i.? domanda fatidica che rivolgo ai tuttologi a tempo pieno che pontificano a spron battuto nel forum. faccio un parallelo, se uno entra in una concessionaria di auto per esempio mercedes, e chiede al ragioniere quanto costa una mercedes, lo stesso se di buon umore gli risponde con una battuta di spirito, se di cattivo umore lo manda a quel paese. ragazzi, qui il problema di fondo ormai e la esigenza della legalità nei documenti immobiliari, e la certezza che quei documenti ti diano la necessaria tranquillita quando donerai, venderai, mutualizzerai ecc ecc. il costo dipende dalle dimensioni, dalla geometria, dagli allegati, dalla complessita della pratica. lo stesso dicasi per i documenti tecnici del comune. colgo l'occasione per chiedere se, prima del frazionamento di fatto, lo stesso sia stato autorizzato dal comune, se c'e un pdc, o in alternativa scia ecc ecc. se tutti gli altri documenti sono a posto. questo è il vero problema da risolvere, la legalita e la conformita, non il "prezzo" dell'accatastamento. chi piu spende meglio spende. e sopratutto rivolgetevi a tecnico serio e non a venditori di fumo e vu-cumprà, ce ne sono gia troppi ingiro.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
non guardo mai le date, rispondo solo a quei quesiti, dei quali ne ravviso la utilità. sperando che servano a chiarire meglio le varie problematiche. poi accade e spesso, che, per non so quale "segnale", il diretto interessato a distanza di anni risponde. comunque grazie della puntualizzazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il prezzo che interessava allora era notevolmente differente da quello applicato ora. Generalmente la pratica catastale al netto della fattura ammonta solo per l'accatastamento di tre unità abitative attorno ai 1000 € oltre all'eventuale progetto di frazionamento da presentare al comune e del tipo mappale se il perimetro del fabbricato nella sua estensione non fosse modificato rispetto a quello presente in mappa. Altrimenti occorre anche il tipo mappale di circa 500 €.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto