domenico10

Membro Ordinario
Professionista
diverso è stato un caso pratico, di danni ad asfalto di strada pubblica, dissesti del manto stradale e autentico pericolo alla circolazione, di un corso di pini di proprieta pubblica. qui, l'ultima amministrazione prendendo atto della vera pericolosita di questi alberi, aveva disposto l'abbattimento, apriti cielo, ambientalisti, giornali, espertisti del pianeta, a catapultarsi nel paesino e a incatenarsi agli alberi onde evitare la estirpazione. fu cosi che dopo 3-4 anni di tira e molla tra amministrazione e ambientalisti, che è stata t "trovata" una soluzione di compromesso. alberi salvati, e modifica con allargamento dei marciapiedi, formazione di una unica grande aiola longitudinale, che nelle intenzioni dei progettisti, dovrebbe indurre le aggressive radici della specie pinus pinea a svilupparsi solo in una direzione, quella delle aiole, tralasciando il tracciata stradale. vedremo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certi alberi non possono essere relegati in ambiti ristretti. Saranno belli, ma hanno le loro esigenze che confliggono con l'ambiente cittadino.
 
U

User_29045

Ospite
Da me i geni 20 anni fa hanno piantato dei pini e dei cipressi lungo il vialetto condominiale interno, stiamo vedendo ora i risultati: asfalto sollevato causa radici, rami che si spezzano e cadono in mezzo al vialetto, e così via. Strano che non abbiano piantato delle sequoie, 20 anni fa.......
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per il dissesto i lavori di ripristino saranno decisi ed a carico del condominio. Mentre per la caduta di rami o alberi con danni conseguenti, penalmente sarà responsabile l'amministratore, ma civilmente il condominio.
 

Anthol

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, mio suocero ha avuto quasi gli stessi problemi con dei cipressi argentati, è stato risolto in tribunale (perché quando un giudice decide delle volte ha più potere dell’ambiente, con problemi di sicurezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto