Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro @antonimac adesso a tue spese sai che:
L’agente ha diritto alla provvigione quando l’affare è stato concluso per effetto del suo intervento. Pertanto, la provvigione matura alla conclusione dell’affare. Il codice civile dispone che l’affare si considera concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha avuto conoscenza che l’altra parte l’ha accettata.
Di conseguenza, se non viene stabilito diversamente tra le parti, l’agenzia immobiliare non deve attendere la firma dell’atto notarile di compravendita per richiedere la provvigione ma può pretenderla alla firma della proposta d’acquisto (che può essere revocabile o irrevocabile) o del contratto preliminare (compromesso), insomma quando le parti hanno stabilito gli elementi essenziali per la conclusione dell’affare (prezzo, modalità di pagamento, data del rogito).
Se l’affare non si conclude, l’agente avrà diritto solamente a un rimborso spese, salvo diversi accordi.
La maggior parte delle agenzie immobiliari chiede l’intera provvigione alla firma del compromesso o del contratto preliminare. Solo poche agenzie la pretendono all’ accettazione della proposta di acquisto o al rogito.
Tuttavia il codice civile prevede che l’agente immobiliare debba comunicare alle parti tutte le circostanze a lui note che possano influenzare la conclusione della compravendita. A tal fine, l’agente deve costantemente aggiornarsi in tema di diritto e fiscalità immobiliare, regolamenti comunali, catasto, ecc..
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Conviene trovare un accordo se devi ancora vendere casa tua gli dici che gli lasci il mandato e in aggiunta gli dai le spese come ha detto Criscuolo, prova.
 
A

antonimac

Ospite
se non voglio più vendere potrei anche trattare sul prezzo almeno al. 50%? perché per i 5mila che mi hanno chiesto sono in difficoltà economica sono un operaio con figli e non dispongo di grosse somme...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui forse conviene giocare d'astuzia, nel senso si è "obbligati" ad accettare come da contratto, la somma richiesta con gli anticipi giusti garanzie ecc. pertanto se il compratore che propone il mediatore ha tutte le caratteristiche che hai scelto tu, non vedo perché non accettare, se nel frattempo scade il mandato e non trovano niente hai risparmiato, gli dai solo le spese e loro si ritrovano con le pive nel sacco.
Se impunti i piedi in quel caso non ti resta che pagare perché se metti l'avvocato devi mettere in cantiere che se il giudice di da ragione come minimo compensa le spese ossia tu paghi il tuo avvocato e il tribunale e non sono bruscolini
 
A

antonimac

Ospite
la mia casa non e impegnata perché il contratto e decaduto per termini quindi non più rinnovato da 10mesi....
novembre 2017 compromesso
dicembre 2017 scadenza di contratto agenzia...
febbraio 2018 rogito non rispettato
luglio richiesta di 5000euro per provvigione senza vendere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto