Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarei curioso di capire quali "amministratori" siano al contempo incapaci di "leggere e scrivere"

"Tanto per non saper ne leggere ne scrivere" è una forma colloquiale che significa "Non conoscendo l'argomento o la norma io mi adeguo a quanto mi viene richiesto anche se quello che mi viene richiesto non sarei obbligato a farlo; vorrà dire che essendo stato fatto è un di più".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Tanto per non saper ne leggere ne scrivere" è una forma colloquiale

Fin li ci arrivo (fraseologia in uso comune)...e sul resto che rimango perplesso specie nel contesto del topic.

Non ho mai visto chiedere e/o rilasciare CPI per casi che non rientravano nei parametri che li rendessero obbligatori.
Non è una "pratica" che un normale amministratore possa fare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è una "pratica" che un normale amministratore possa fare.
ma io non ho sostenuto che deve farlo in prima persona l'amministratore.Posso solo portare ad esempio quello che è successo nel condominio dove abito circa 5/6 anni fa. L'amministratore in una assemblea aveva inserito all'ordine del giorno l'adeguamento alla normativa antincendio vigente dei posti auto coperti condominiali. L'assemblea l'aveva incaricata di trovare un professionista che facesse tutto: eventuale progetto di messa in regola da fare approvare, computo metrico estimativo dei lavori, ecc..ecc... .
Alla assemblea successiva l'amministratore porta un preventivo di 15.000 € di lavori + 3,ooo € di parcella per dare adito all'incarico. Un condomino particolarmente tignoso (è un ufficiale superiore che però gira sempre in borghese) ha chiamato i VV.F ha spiegato la situazione ed ha saputo che il condominio, nelle condizioni in cui si trovava (9 posti auto) non era tenuto a fare tale adeguamento, ma che comunque se l'adeguamento fosse stato fatto non sarebbe stato male.
 
U

User_51822

Ospite
Dove posso reperire la norma CPI?

Il CPI serve solo per i garage, ho anche per il locale caldaie?

Grazie, anche per la vostra pazienza ai miei errori ortografici.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ed ha saputo che il condominio, nelle condizioni in cui si trovava (9 posti auto) non era tenuto a fare tale adeguamento,

Spesso i VVFF hanno opinioni "ondivaghe" (differenze anche abnormi fra comandi diversi)... facciamo finta che (come spesso accade) l'amministratore ignori la materia,... quel che è da biasimare è la mancanza di deontologia del professionista.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il CPI serve solo per i garage,
È richiesto per le autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati di superficie complessiva coperta superiore a 300 m².
o anche per il locale caldaie?
È richiesto per gli impianti per la produzione di calore alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso con potenzialità superiore a 116 kW.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto