golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Una ditta ha svolto nel 2014 un intervento e ha svolto il lavoro non come deliberato ma ha apportato delle.modifiche sostanziali ingiustificate dicendo che non si poteva fare ma è falso perche altri preventivi presentati avrebbero realizzAto ciò che dice che non si è potuto fare. Adesso per un.altro intervento il condominio porterà preventivo di qiesta ditta e la maggioranza lo vota io posso oppormi perchè non mi fido oppure posso fare qualcosa perche ci fregheranno nuovamente
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la maggioranza delibera di avvalersi di quella ditta per i lavori, non puoi fare nulla.
L’unica possibilità sarebbe stata convincere l’assemblea a scegliere altra ditta.
Ora puoi anche impugnare la delibera, ma non credo avresti successo.

Per il passato, non è detto che le altre ditte non avrebbero fatto le stesse modifiche ;
una cosa sono i preventivi, un’altra la realizzazione dell’opera, che deve tenere conto di eventuali situazioni sopravvenute.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non so di che tipo di lavori si sia trattato, ma certamente un direttore dei lavori o un vostro rappresentante avrebbe dovuto verificare e se del caso approvare le scelte diverse dal preventivo. Se la variazione ai lavori ha previsto notevoli costi aggiuntivi, sarebbero dovuti passare all'approvazione dell'assemblea del condominio.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Quando si approva un preventivo quello si deve fare per qualsiasi variante deve essere approvata dal direttore dei lavori e dell'assemblea, se questo non è avvenuto! o non avete il direttori lavori o qualcosa non torna
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ha svolto il lavoro non come deliberato ma ha apportato delle.modifiche sostanziali ingiustificate dicendo che non si poteva fare
questo succede perché
1°) non è stato dato l'incarico ad un professionista di redigere un progetto con un capitolato lavori ed un computo metrico estimativo (aggiungo anche che si sarebbe dovuto nominare anche un Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione).
2°) non è stato incaricato un Direttore dei Lavori, in genere lo stesso progettista, aggiungo anche che si sarebbe dovuto nominare anche un Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori.
Solo il Direttore dei Lavori, assumendosi la responsabilità, avrebbe potuto autorizzare l'esecuzione di lavori condotti in modo difforme; sopratutto perché lo stesso essendo anche progettista, dovrebbe ammettere di non aver considerato alcuni aspetti del lavoro.
Voi, come tutti i condominii andate avanti con il criterio del risparmio, risparmiate sul costo dei professionisti e poi contestate i lavori eseguiti: ma se l'azienda non ha nessun controllore a cui rispondere è chiaro che fa quello che più gli fa comodo, sopratutto se gli "hanno tirato il collo" sull'importo dei lavori.
Se avete già pagato i lavori, andare a contestare l'esecuzione di lavori difformi, se non c'è stato un capitolato lavori accettato dall'impresa si va nella rissa giudiziale dove saranno gli avvocati ed i tecnici di parte a guadagnare. Non vi rimane altro che non approvare il consuntivo di spesa se c'è qualche somma a saldo da pagare.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ma qui il problema posto non riguarda i lavori già effettuati, ma quelli da effettuare.
Non sappiamo nemmeno se le critiche ai lavori eseguiti sono condivise dagli altri condomini, e sembrerebbe di no, visto che vogliono affidare altri lavori alla stessa impresa.
L’unica possibilità per evitare di avvalersi della stessa ditta, se non hanno ancora deliberato, è andare in assemblea e convincere gli altri partecipanti del rischio insito in tale scelta, magari presentando altri preventivi.
Poi la maggioranza deciderà.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto