basty

Membro Storico
Proprietario Casa
avreste dovuto stipulare dei contratti commerciali della durata di 6 anni + 6.
Invece tu parli di contratti 4 + 4, come se fossero per uso abitativo.
E' una annosa questione... che in passato veniva raramente sollevata, specie nelle locazioni.
- verosimilmente il locale è censito abitativo, non A10
- sospetto che RLI web non accetti un contratto tipo S1 per una cat. A3, e viceversa un L1 in locali A10.

Il risultato è quello qui descritto

Aggiungiamo che chiedere il riaccatastamento ogni volta che cambia la tipologia dell'inquilino , non sembra nemmeno molto logico (anche se previsto); inoltre per un comune mortale un A3 ha tutto ciò che serve per svolgere una attività professionale (nulla vieta di adibire la cucina a locale archivio, e angolo coffe-break)

E' la classica situazione che meriterebbe una semplificazione: le categorie dovrebbero rappresentare la tipologia fisica dell'immobile: non il loro uso che può variare nel tempo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo: li sta il nocciolo della questione, insieme all'uso distorto del significato delle parole.
Quando un A10 rende, ci paghi la IRPEF. Quando non rende, non dovresti pagar nulla. Idem per un A3..
Invece il fisco appioppa due patrimoniali sotto mentite spoglie: la prima ipotizzando una rendita che di fatto non c'è (Immob. Non locati) la seconda appioppando IMU valutata su un parametro virtuale ( quando un A10 o un A3 sono sfitti mi dici che reddito producono? E ti pare che oggi il canone di un bi/tri locale uso ufficio renda di più di un uso residenziale, con l'aggiunta che se l'inquilino ufficio comincia ad essere moroso non hai nemmeno la possibilità di maturare un credito fiscale?)
La pace fiscale di cui si parla dovrebbe cominciare ad abolire queste prevaricazioni, non condonare come si sta ipotizzando.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque, uno potrebbe prendere in affitto un'abitazione e destinarne una parte ad ufficio. La tassazione per la TARI sarebbe separata. Quella destinata all'ufficio deve essere comunicata al comune e si limiterebbe ai soli vani destinati a quello scopo: sarebbe sufficiente lasciare la cucina, una camera, i servizi ed i disimpegni all'abitazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per un comune mortale un A3 ha tutto ciò che serve per svolgere una attività professionale
Questo è vero.
Però una società (piccola s.r.l. che operava nel settore della pubblicità, marketing, organizzazione eventi per le aziende sue clienti) mi aveva detto che avrebbe affittato un mio appartamento cat A/2 come sede sociale ed operativa.
Ma ha dovuto rinunciare.
Perché secondo il loro commercialista affittando dei locali non accatastati come A/10 tutti i costi relativi (canoni, riscaldamento, spese condominiali e persino le utenze come energia elettrica e telefono) non sarebbero considerati costi deducibili nel loro bilancio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si , credo ci sia anche questo risvolto. Non credo però che tutti siano del medesimo parere.
Da molto tempo non mi capitano più casi del genere; ma ricordo che i miei genitori avevano locato l'ex alloggio di mia zia ad un commercialista, che nei locali aveva installato computer e stampanti dove una sua dipendente processava le paghe di aziende sue clienti. Non è mai stato variato accatastamento: ma dubito non scaricasse come costi i canoni.
Magari confidava nei mancati controlli?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è mai stato variato accatastamento: ma dubito non scaricasse come costi i canoni.
...e chissà se a qualche ligio funzionario della Repubblica dalle trecentomila leggi vigenti non sia venuto in mente di riprendere a tassazione anche i costi della retribuzione ed oneri accessori della segretaria. In Italia tutto è possibile, soprattutto l'incredibile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io a casa mia ho anche lo studio professionale. Ovviamente ho il telefono ed essendo intestato allo studio tecnico lo scarico totalmente anche se lo uso per i miei contatti privati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto