basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti scaldare troppo: e non esibire continuamente la tua malaeducazione

Anche la stessa tua presunta competenza diventa pedanteria quando credi di ricordare che il "condominio" non ha personalità giuridica piena: è così evidente il significato di ciò che avevo scritto, che in tutti i bilanci (scusa consuntivi) condominiali tutte le sopravvenienze attive sono imputate al bilancio condominiale di proprietà, e così ripartite come beneficio ai proprietari in funzione dei rispettivi millesimi.

Anche il limite del 1/5 , non è l'unica condizione: è una salvaguardia quando vi sia l'interesse anche di uno solo dei condomini. In caso di vendita è evidente che sarebbe percorribile l'altra possibilità (primo comma dell'art 69 d.a.c.c) per la modifica dei millesimi: l'unanimità (per altro anche indispensabile per la cessione)

Nessuno pretende dalle capre di avere la scienza infusa: ma da chi si atteggia a padreterno, ogni scivolone non passa inosservato, non credi?
 

symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, ma all'aperto.
Onestamente, se tu fossi al posto suo come ti comporteresti? Se vuoi puoi anche non rispondere.

Non ho nessuna difficolta' a rispondere, anche se gia' so che tu - essendo convinto che io agisca solo per invidia - dirai che mento :sorrisone:
Come persona cerco sempre di rispettare al massimo le regole. Se la regola e' che li' non si parcheggia - divieto sancito dal cartello - io non mi parcheggio. Fine.
A proposito, quella sentenza a cui facevo riferimento in un precedente post che riguardava un passo carrabile per la quale tu hai scritto:

E' intuibile che parli di un passo carrabile condominiale, nel senso che tutti ci debbano passare all'occorrenza. Nel caso in esame non è proprio così.

Ti sbagli (puoi andare a controllare tu stesso). Riguarda un passo carrabile che serve solo a un condomino per il proprio garage. Quindi esattamente il caso che tu fai per sostenere il tuo punto di vista. Infatti c'e' scritto:
"Ma egli non può parcheggiare la sua auto davanti al passo carrabile, perché il suolo non è di sua proprietà e non ha alcun diritto esclusivo in tal senso."
Quindi, un altro elemento a favore del fatto che lui non puo' parcheggiare li, anche se "non da fastidio a nessuno" .....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho nessuna difficolta' a rispondere, anche se gia' so che tu - essendo convinto che io agisca solo per invidia - dirai che mento :sorrisone:

@Gianco non abbisogna della mia difesa ...ma posso testimoniare la sua integrità di pensiero e percepisco che tu non hai compreso il suo appunto.

Ho confermato il "tuo" diritto .... ma ora devi spiegare se intendi solo polemizzare su un forum o attivarti per ottenere quello di cui hai chiesto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@symbol60, prendo atto della tua affermazione, ma non riesco a capire questa presa di posizione. Come giustamente afferma @Dimaraz, io esprimo il mio parere, come si suol dire "a prescindere". Sarà che sono per il quieto vivere, io lascerei perdere e mi terrei un buon rapporto con tutti. Ovviamente, se mi sentissi frodato o preso in giro, allora cambierei atteggiamento senza peraltro arrivare alle urla.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà che sono per il quieto vivere, io lascerei perdere e mi terrei un buon rapporto con tutti. Ovviamente, se mi sentissi frodato o preso in giro, allora cambierei atteggiamento senza peraltro arrivare alle urla.
si vede che non hai mai abitato in condominio ci sono persone che durante l'assemblea contestano la suddivisione delle spese per l'acqua potabile perché il tal condomino ospita la nipote venuta a studiare in città; oppure perché ha affittato parte dell'appartamento come b&b (maggior uso dell'ascensore: disagi perché si trovano estranei a tutte le ore ecc...).; oppure ancora perché qualcuno lascia lo scooter parcheggiato di sera nel cortile (che dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17 sarebbe destinato per i giochi dei bambini che non ci sono più). Sai nei Condomini ad essere troppo buoni si finisce ad fare la figura del "gioppino".
Ritornando all'argomento del postante, considerando la fame di posti per parcheggiare l'auto, io se fossi l'amministratore manderei una lettera per la quale o non parcheggia la seconda auto davanti al suo box oppure paga una somma che verrà decisa dalla assemblea.
Il discorso che l'atto di parcheggiare la seconda auto lateralmente al proprio box non da fastidio agli altri non regge: allora qualcuno può pretendere di parcheggiare davanti all'ingresso del proprio box uno scooter tanto gli altri ci passano lo stesso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Luigi Criscuolo, con il mio mestiere ha a che fare con i condomini e di queste storie ne sento di ogni dai mie clienti. Non mi meraviglio! Nel caso in esame, se il box è arretrato dal vialetto per agevolare la manovra di entrata e uscita e lo spazio non ostruisce il passaggio, perché uno non potrebbe parcheggiare lo scooter davanti al proprio box?
 

symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma ora devi spiegare se intendi solo polemizzare su un forum o attivarti per ottenere quello di cui hai chiesto.

Scusa se non ho risposto prima, sono stato molto impegnato in questi giorni. Si, ovviamente mi attivero' (di nuovo). Mi pare che una cosa da fare sia quella proposta qui:

Ritornando all'argomento del postante, considerando la fame di posti per parcheggiare l'auto, io se fossi l'amministratore manderei una lettera per la quale o non parcheggia la seconda auto davanti al suo box oppure paga una somma che verrà decisa dalla assemblea.

tornero' alla carica con l'amministratore e spero che si convinca che tocca a lui fare questa mossa e non se ne lavi le mani come fatto in precedenza ...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non so fino a che punto si possa imporre un vincolo del genere, visto che se anche sostasse, come si fa a contestargli che ha parcheggiato? E sopratutto con quale motivazione si chiederebbe una cosa del genere? Che vantaggio ne avrebbe il condominio? Che soddisfazione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto