uva

Membro Storico
Proprietario Casa
entrare nel merito dei casi possibili,
Io avevo un problema circa l'obbligo del conduttore di registrare la residenza nell'appartamento locatogli con contratto concordato (la residenza del conduttore è indispensabile affinché il locatore possa usufruire dell'aliquota IMU agevolata).

L'inquilino proprietario di un'abitazione altrove non ha convenienza a spostare la residenza, perché la sua proprietà diventerebbe seconda casa, e dovrebbe pagare l'IMU al suo Comune.
Quindi volevo sanzionarlo, in caso di inadempienza, con una clausola risolutiva espressa, che temevo fosse vessatoria.
Ne avevamo parlato qui:
Contratto concordato e residenza del conduttore

Ora il problema è risolto, perché il nuovo Accordo Territoriale del Comune di Torino prevede espressamente quell'obbligo per il conduttore.

Questo per dire che molti argomenti relativi alle locazioni sono regolati per legge. Quindi, a mio parere, i casi ambigui che potrebbero essere oggetto di clausole vessatorie dannose per il "contraente debole" dovrebbero essere pochi.

Che poi l'inquilino sia sempre e comunque il "contraente debole" non mi pare così scontato; specialmente quando diventa moroso e il locatore affronta costi e tempi inverosimili per rientrare in possesso del suo immobile.
Ma questo è un altro problema...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Toh... ma guarda chi si fa "paladino portavoce" nel citare le tanto "vituperate sentenze" ... lo stesso che imperversa non perdendo occasione di disprezzare e lanciare epiteti agli "azzeccagarbugli" viceversa osannando i Regolamenti scritti per:
Un Regolamento di Condominio è fatto per essere letto ed osservato da comuni cittadini, con una istruzione media e non necessariamente specializzata nel diritto.
Il senso di quel regolamento è chiaro...

Qual campione del voltafaccia!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'oggetto è ininfluente... è il soggetto che è biasimevole nei suoi "atteggiamenti e discorsi".

E tanto per allargare il campo lo stesso criterio si dovrebbe adottare per tutti quelle norme limitatrici della proprietà privata e della libertà personale inserite in certi Regolamenti Condominiali di tipo contrattuale... ah già...ma un "leguleio" ha già spiegato tal cosa citando sempre sentenza di Cassazione a supporto.

2 pesi 2 misure
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto