nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
Alcuni anni fa ho progettato e diretto l'esecuzione di un fabbricato su tre piani sul fronte strada. Precedentemente il lotto era recintato sul fronte strada con un grosso muro in ladiri, vecchi mattoni in terra cruda e paglia, all'estremità era sistemato un armadio a muro dove la condotta dell'ENEl derivava altre linee per alimentare gli appartamenti di due palazzi vicini. Dovendo realizzare il nostro fabbricato abbiamo fatto richiesta per eliminare e spostare l'armadio. Sebbene sollecitati, come prevedibile il loro intervento era previsto sempre con la classica frase "la settimana prossima". Il mio cliente, ha pensato bene di lesionare la muratura rendendo potenzialmente accessibile l'armadio. E' bastata una telefonata, lamentando il rischio che si stava verificando, che nel giro di mezz'ora sono arrivati a controllare per rendersi conto del rischio lamentato. Il giorno dopo sono intervenuti ed hanno traslato la linea sul palazzo affianco. Risolto il problema!
in pratica. nella mia stessa situazione, solo che a me hanno chiesto direttamente soldi solo per il preventivo
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
io nn posso lesionare la muratura perché quella muratura , è il muro della casache e in pietra proprio da quel lato e in ladiri negli altri, ma il tuo cliente quindi non ha ricevuto una richiesta di 100 euri per il preventivo dei lavori sempre a carico Mio , sempre secondo loro
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Già ci sono passato diverse volte con dei pali in giardino: ENEL la richiesta dei 100 euro per il preventivo la manda sempre specificando che nel caso i lavori di spostamento risultino a loro carico (nel mio caso un palo pericolante poiché su fronte franoso) saranno rimborsati; cosa che non avverrà se i lavori saranno a suo carico.

Per lo spostamento serve anche la localizzazione di un luogo idoneo nelle vicinanze (questa volta possibilmente al di fuori dalla sua proprietà).
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
guarda questa e la comunicazione,ma ora che mi ci fai pensare però ,qui c'è scritto anticipo contributi spostamento impianti di rete o presa nn attiva... non avranno capito che viglio spostare il contatore?no dai non penso
 

Allegati

  • 15377696328594327632644030560204.jpg
    15377696328594327632644030560204.jpg
    125 KB · Visite: 39

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo ora mi accorgo che siamo "vicini di casa". Comunque devi prima verificare se esiste l'autorizzazione altrimenti li dovresti diffidare perché avrebbero imposto un vincolo senza autorizzazione. La richiesta del versamento, posto che è stata emessa quando l'IVA era al 21% e quindi potrebbe essere cambiato qualcosa era per un intervento a carico tuo, non dovrebbe essere il caso tuo.
 

Salvatore varriale

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve ,non è una cabina con vari contatori dentro,il mio contatore si trova dentro casa,mentre questo e una scatola quadrata con fili elettrici Enel , solitamente queste cabine si trovano staccate dalle abitazione ,mentre in questo caso io c'è l ho proprio nel muro, ma con una richiesta di accesso agli atti cosa succede,che vado all' Enel , e cercano loro i documenti ?
Non sono d'accordo, perché trattasi di tolleranza, Nel caso del palo, se non c'è stato in accordo firmato e non c'è stato un indennizzo con regolare ricevuta, in caso di necessità devono intervenire, magari con i loro tempi e traslare le loro linee. In particolare mi riferisco alle linee elettriche sistemate su pali interni ad aree edificabili o su condotte, zancate alle pareti di fabbricati da demolire.
L'ENEL e la TELECOM pretendono di sfruttare la proprietà privata senza pagare nulla. Nel mio giardino è stato installato un palo che, comunque, costituisce un limite al mio diritto di proprietà. Ho scritto chiedendo un indennizzo. La risposta è stata che per lo spostamento avrei dovuto sopportare una spesa di un migliaio di euro. Io non ho chiesto di spostare il palo ma di risarcirmi per la limitazione del mio diritto. Dovrei fare causa, ma, con quello che costa la giustizia, è meglio che mi sto zitto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ti consiglio di chiedere indennizzi, perché se un domani avrai necessità di occupare quel sito con un'opera, l'ENEL, forte del fatto che ha acquisito un diritto, non si sposterà.
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
Solo ora mi accorgo che siamo "vicini di casa". Comunque devi prima verificare se esiste l'autorizzazione altrimenti li dovresti diffidare perché avrebbero imposto un vincolo senza autorizzazione. La richiesta del versamento, posto che è stata emessa quando l'IVA era al 21% e quindi potrebbe essere cambiato qualcosa era per un intervento a carico tuo, non dovrebbe essere il caso o

sì siamo Vicini☺️, mi sono arrecata all' ufficio Enel stamattina, e mi hanno consigliato di lasciar perdere, che si spendono un sacco di soldi, il problema e che io li devo aprire una finestra che risulterebbe proprio attaccata alla cassetta Enel... bho non so cosa fare
 

griz

Membro Storico
Professionista
esistono dovunque situazioni di strutture dei servizi (Elettrico e telefonico) appese ai muri delle case, solitamente risalgono a molti anni addietro e sono state posate quando avere il servizio era talmente importante che il fatto che i cavi fossero appesi alla casa senza alcuna autorizzazione non era oggetto di considerazione, poi che appendeva i cavi era LO STATO quindi nessuno si sognava di pensare che dovesse essere espressamente concesso.
In forza a questo chi lo ha fatto ha ormai un diritto acquisito e lo considera tale, far spostare questi cavi ha un costo che se si desidera che avvenga è necessario sopportare, loro fanno orecchio da mercante fino a quando non si fa capire che queste strutture costituiscono un problema e lo spostarle è un'esigenza, fortunato è stato Gianco con la sua operazione che ha fatto perchè le condizioni lo hanno permesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto