miabaletta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
riguardo all'esercizio arbitrario delle proprie ragioni, se io non pago le bollette a me proprietario intestate e l'enel procede al distacco per morosità, legalmente c'è differenza?

Direi di non insistere verbalmente e con sms ma, a questo punto, provare ad inviare una raccomandata di messa in mora con l'intimazione a lasciare l'abitazione non senza aver saldato le pendenze relative ai mesi di affitto ed alle bollette dei consumi, preavvertendo che se ciò non avviene entro 15 giorni si darà avvio alle pratiche legali per lo sfratto ed il recupero forzoso del credito
Può non ritirare la raccomandata, ma la notifica si intende effettuata trascorsi i 30 giorni di giacenza.
A questo punto hai tutte le ragioni per agire con un legale per ottenere lo sfratto.
Staccare le utenze chiudendo i rubinetti significa, per alcuni giudici, attuare un esercizio arbitrario delle proprie ragioni, perseguibile penalmente. Non te lo consiglio.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi che c'è differenza. In questo caso chi provvede al distacco è autorizzato a farlo in base a un contratto di fornitura regolarmente sottoscritto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che c'è differenza. In questo caso chi provvede al distacco è autorizzato a farlo in base a un contratto di fornitura regolarmente sottoscritto.
La domanda si riferiva ad altra differenza.
Tra:
- richiesta del locatore al fornitore di distacco dell'utenza intestata al locatore stesso, ma utilizzata dal conduttore moroso
e
- locatore che fa in modo di diventare moroso, in modo che il fornitore stacchi l'utenza stessa.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti, intendevo dire che se il locatore fa in maniera di diventare moroso in modo che il fornitore stacchi l'utenza, chi provvede al distacco è autorizzato a farlo in base a un contratto di fornitura regolarmente sottoscritto, non a una richiesta o a un arbitrio.
Non c'è in tal caso un'iniziativa diretta da parte del locatore nel chiedere o attuare il distacco, pertanto non dovrebbe potersi configurare un'azione arbitraria.
Dico "dovrebbe" poiché la valutazione finale spetta sempre al giudice nel corso di un eventuale giudizio.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho dato per anni una casa in affitto a tre studenti e ho mantenuto le due utenze (luce e acqua) intestate a me su loro richiesta. Fino alla fine del contratto ad agosto non ho avuto problemi perché hanno sempre pagato quando inviavo loro la copia delle bolletta. Il motivo della loro richiesta derivava da fatto, com’è facilmente intuibile, che loro per svariati periodi erano lontani e sarebbero sorti problemi con le utenze, con rischi di distacco.

Leggendo questa discussione ho visto che è del tutto da evitare il mio comportamento perché, se gli inquilini non pagano, il proprietario non può di sua iniziativa staccare l’utenza, essendo passibile di denunzia penale per arbitrario esercizio delle proprie ragioni.

Tanto premesso, la prossima volta che l’affitterò, se dovessi ripetersi l’esigenza di non cambiare intestazione delle due utenze, avrei pensato di inserire nel contratto questa clausola:

“E’ fatto obbligo al conduttore di provvedere alla voltura del contatore enel e acqua appena prende possesso della casa. Nel caso che non provveda il locatore può in qualunque momento disdire l’utenza a lui intestata dandone notizia a mezzo email al locatario cinque giorni prima del distacco. Ove si verifichi questo il conduttore riconosce sin da ora che il distacco dell’utenza deriva dalla sua inosservanza ad una clausola del contratto e la chiusura dell’utenza da parte del locatore è il legittimo esercizio di quanto qui stabilito e non costituisce esercizio arbitrario delle proprie ragioni e/o qualunque altra ipotesi di comportamento lesivo dei diritti del conduttore.”
Questa clausola verrebbe firmata come clausola vessatoria.

Secondo voi una clausola del genere funziona?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto