andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
recentemente ho visitato un immobile concesso in locazione 8 mesi fa ad una famiglia.

Il contratto riporta che:
Tutta la costruzione è stata completamente ristrutturata nel 2002 ed oggetto nel 2005 e nel 2011 di ulteriori interventi di manutenzione, dotata di riscaldamento centrale ed impianti a norma e con tutti i pavimenti, infissi, rivestimenti e servizi igienici in ottima e perfetta condizione.
Il conduttore, visti ed esaminati i locali in oggetto, conferma e riconosce quanto sopra.


Da questa prima ricognizione sono stati riscontrati vari e diffusi danneggiamenti in tutta la proprietà come rotture di porte, persiane ed impiantito, infiltrazioni sui soffitti dell’ingresso e del bagno al primo piano causate presumibilmente da allentamenti ed asportazioni delle pilette dai piatti doccia, l’installazione di unità esterna per condizionatore senza autorizzazione ed il posizionamento di una pannellatura in cartongesso a totale copertura dei muri della soffitta dai quali sembra provenga un'infiltrazione.

Tutti i locali sono risultati sporchi e alcuni, causati da tale condotta, appaiono insalubri; sul tettino che copre la cucina è ben visibile la carcassa di un ratto.

La presenza, poi, di un numero spropositato di reti e letti distribuiti in tutte le stanze fanno instillare il dubbio che l’abitazione non venga esclusivamente usufruita dall'inquilino ed il suo nucleo familiare violando, pertanto, il divieto di cessione del contratto, la sublocazione o il comodato, siano essi totali o parziali, gratuiti od onerosi.

Come devo muovermi?

Avrei intenzione di fare un nuovo sopralluogo accompagnato da un geometra che possa fare un capitolato dei danni arrecati ed i lavori da fare per il ripristino.

E poi?
Chiedo il rimborso dei danni?
Sporgo denuncia per danneggiamenti e violazione del contratto chiedendo la risoluzione?

Cerco aiuti, consigli e dritte...
Grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come devo muovermi?
Se fossi la proprietaria, preparerei una relazione sulle condizioni in cui si trova attualmente l'appartamento; descrivendo tutte le parti danneggiate, sporche, manomesse, ecc. e l'ammontare dei danni patiti. Meglio se redatta con l'aiuto del tuo geometra.

Poi invierei una raccomandata a.r. all'inquilino comunicandogli che intendi procedere legalmente nei suoi confronti chiedendo la risoluzione del contratto di locazione per gravi inadempienze contrattuali, e il risarcimento danni arrecati all'immobile.
Aggiungi che presenterai immediatamente un esposto all'Autorità di Pubblica Sicurezza per danneggiamenti e presunta occupazione abusiva da parte di persone estranee al contratto di locazione.

Andrei alla P.S. a presentare l'esposto. Fornendo, oltre alle generalità, anche il telefono del conduttore.
Se sono inquilini extracomunitari, suppongo tu sia in regola avendo presentato la denuncia alla P.S. quando avete stipulato il contratto.
Io ho fatto così per un mio inquilino che ospitava a mia insaputa persone estranee e rumorose nell'appartamento, e il funzionario di P.S. gli ha telefonato.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ecco perché c'è la carcassa di un topo, se i tuoi inquilini sono veneti, li chiamano magna Gatti e i topi bivaccano:);)
Non so quanto ti può servire ma chi vuoi che intervenga per un controllo con tutti i problemi che ci sono in Italia, cerca di convincerli di tenere la casa pulita e in ordine, altro non credo che tu possa intervenire se loro ci vivono tranquilli
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A proposito di gatti, notoriamente al mio paese erano molto esperti. Tanti anni fa un collaboratore di mio padre di un paese vicino, esperto degli arrosti, ci ha fatto assaggiare il "micio arrosto" e devo dire che era eccellente. Anche un'altra volta ho potuto ripetere l'esperienza. Per i curiosi: il periodo migliore è quello natalizio, per cui teneteli stretti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto