Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se siete in condominio, non vedo perché l'area esterna sia privata

Magari perchè si tratta di un giardino ad uso esclusivo???!!!

Salvo descrizione "vaga" tendo a dare credito che il postante sappia almeno cosa appartiene a tutti (bene comune) e cosa appartiene ad un singolo.

Se per legge non si può opporre,

Ma è questo il punto...dove sta scritto che il giardino/cortile sia "comune"

E le varie precisazioni hanno tolto il dubbio
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e se avessi avuto 20 anni di meno avrei già risolto.

Salvo intendessi che con 20 anni di meno ti saresti appeso ad un cavo per fare il lavoro "in sospensione"...qualsiasi altra "manovra" ti avrebbe fatto passare dalla parte del torto...e da una problema "civile" ti beccavi uno "penale".

Non è un "processo" che devi vincere per ottenere l'ordinanza di un Giudice.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tuo è un caso di limitazione legale della proprietà che ai sensi dell'art.833 c.c. dovrebbe subire il condomino sottostante con la presenza invasiva del ponteggio.
Per potergliela imporre, a fronte del suo diniego, non hai altra alternativa che agire con un ricorso d'urgenza (art.700 c.p.c.) in cui si possa però dimostrare in maniera assoluta (onde evitare altrimenti gli effetti negativi d'una soccombenza nel quadro delle spese giudiziali) l'assenza di soluzioni alternative rispetto all'intervento richiesto e la ridotta temporaneità del medesimo. E' sempre meglio che farlo invadendo abusivamente l'altrui proprietà con nefaste conseguenze facilmente immaginabili.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tuo è un caso di limitazione legale della proprietà che ai sensi dell'art.833 c.c
Leggasi "art. 843 c.c.".
non hai altra alternativa che agire con un ricorso d'urgenza (art.700 c.p.c.)
Solamente se vi fosse un fondato motivo di temere che durante il tempo occorrente per far valere il suo diritto in via ordinaria, questo sia minacciato da un pregiudizio imminente e irreparabile.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
O.K. art.843 c.c. e non l'art.833 c.c. Merita quindi giusto plauso il 'Supremo Correttore' per aver colto tale refuso, seppur con qualche giustificativo per l'autore dovuto al fatto di dover battere sui tasti del computer da ipovedente. Quanto poi ai presupposti del 'pregiudizio imminente e irreparabile' richiesti dall'art.700 c.p.c. nella situazione descritta dal postante (specie data dal rischio di non poter altrimenti disporre dell'impianto di riscaldamento e morirsene di freddo per saecula saeculorum) sembra che quindi ci stiano tutti. Inoltre, seppur configurata l'azione d'urgenza ex art.700 c.p.c. come ormai residuale rispetto alle ulteriori procedure cautelari, è proprio in base a questa che i ricorsi vengono solitamente accolti dai giudici di merito in casi del tutto aderenti alla considerata fattispecie (sotto cioè il profilo dell'esigenza di temporanea installazione di ponteggi sull'area del vicino). Ne basta qui citare le sentenze dei tribunali di: Padova del 29.1.2007 (in Foro It. 2008 1-327), di Ariano Irpino 14.3.2005 (in Archivio Locaz. 2005- 726), di Salerno 27.1.2004 (jn Giurisp. di Merito 2004-1678), di Catanzaro 20.7.2014; come varie altre analoghe. Non mi risulta, salvo errore, che dalla Cassazione siano state poi disattese.
Ciò detto è indubbio che le opinioni in proposito possono poi liberamente divergere, come talvolta accade anche al sottoscritto, pur sempre nel rispetto di quelle altrui e senza alcuna inutile pretesa di saccenza.
 
U

User_29045

Ospite
Quanto tempo serve per fare questo intervento di posa?
Ora la sparo grossa.
Se uno studia le abitudini di questa persona (ad esempio si scopre che la domenica non c'è mai), e fa fare il lavoro quando lui non c'é?
Ciò che conta è che lui non abbia delle fotografie dove possa dimostrare l'invasione, avendo naturalmente cura di cancellare impronte e tracce varie.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sono sempre dei vicini che a seconda delle simpatie sono pronti a testimoniare la malefatta talvolta pure con qualche gentile fotogramma al rientro in casa del condomino 'invaso'.
 
U

User_29045

Ospite
Hai ragione. Avevo trascurato l'esistenza dei vicini dietro le tende che riprendono tutto col loro fedele smartphone..... Non si può fare. Forse neanche di notte. C'è sempre qualche insonne che si mette alla finestra ad attendere l'ispirazione sonnifera.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto